Smartphone, come far durare la batteria molto più a lungo: il trucco che nessuno conosceva

Sapevi che esiste un trucco facile per far durare più a lungo la batteria del tuo smartphone? Così non dovrai più portare il caricatore con te.

Lo smartphone è un accessorio del quale non possiamo più fare a meno, che sia per una semplice chiamata o per dare un’occhiata ai nostri social preferiti. Ci accompagna ovunque durante tutta la giornata, per questo spesso siamo costretti a portare con noi un caricatore d’emergenza, nel caso in cui la batteria si scaricasse del tutto proprio mentre siamo fuori casa.

Il trucco per far durare più a lungo la batteria dello smartphone
Come far durare la batteria dello smartphone – Radio7

Alcune attività sullo smartphone consumano decisamente più energia di altre: per esempio se lo utilizziamo per giocare ad alte prestazioni, la batteria non ci ringrazierà di certo. La stessa cosa succede durante le sessioni fotografiche. Sappiamo bene che al giorno d’oggi le fotocamere implementate negli smartphone sono di altissima qualità e solo raramente ci si rivolge ad una macchina fotografica per immortalare i nostri momenti speciali.

Una batteria infinita, purtroppo, non esiste. Possiamo però utilizzare dei trucchetti per prolungare la durata della carica del nostro smartphone. Sono semplicissimi e tutti possono utilizzarli: così potrai dire addio al caricabatterie e alle power bank per un giorno intero.

Allungare la carica della batteria: il trucchetto per gli smartphone che nessuno conosce

Come dicevamo in precedenza, sono tante le operazioni che consumato l’energia della batteria, oggi più che mai, dato che gli smartphone sono dotati di un quantitativo sempre maggiore di funzionalità. Per far durare più a lungo la carica della batteria, il consiglio è quello di eliminare funzioni in eccesso. Cominciate disattivando la vibrazione, che richiede un certo quantitativo di energia.

Il trucco per far durare più a lungo la batteria dello smartphone
I trucchi che non conosci per la batteria dello smartphone – Radio7

Non dimenticate mai di chiudere le applicazioni aperte in background: spesso le app si servono di ulteriori funzioni come l’accesso alla posizione o l’attivazione del bluetooth; in questo caso è essenziale chiudere le app superflue che stanno consumando batteria anche se non ce ne accorgiamo. È possibile anche disattivare gli aggiornamenti automatici dalle impostazioni del telefono, per un ulteriore risparmio energetico.

Andiamo adesso alle due funzioni che influenzano maggiormente il consumo della batteria. Prima tra tutti la luminosità dello schermo: meglio disattivare la funzione di luminosità automatica e regolarla manualmente. Diminuite anche il tempo di stand-by dello schermo più che potete: meno lo schermo starà attivo, maggiore sarà il risparmio della batteria.

Infine utilizzate la modalità aereo quando potete: in questo modo verranno disattivate tutte le funzioni di rete, quindi non sarà possibile ricevere o effettuare chiamate, né connettersi ad internet.  Perdere queste funzionalità chiave non è il massimo per un device progettato appositamente, ma la modalità aereo può essere utile se abbiamo poca carica e stiamo utilizzando il telefono per scattare delle foto.

Impostazioni privacy