Ordini sempre hamburger al sangue? Stai commettendo un errore imperdonabile: i rischi per la salute sono enormi

Sapevi che un hamburger al sangue comporta gravi rischi per la salute? Ti spiego subito il motivo per cui non dovresti più ordinarlo.

Come resistere a un piatto di carne così succosa, meglio ancora se accompagnata da un contorno con patatine al forno? I più appassionati non resistono a quel gusto così saporito ed avvolgente che assicura ogni volta un’esperienza culinaria sensoriale pazzesca. Di tagli diversi, ognuno ha le sue preferenze anche se la ‘regina’ della carne rimane sempre e comunque la fiorentina, definita come ‘la costata con il filetto attaccato’.

Hamburger al sangue dannosi per la salute
Perché gli hamburger al sangue sono pericolosi per la salute? (Radio7.it)

Infine vi sono gli amanti degli hamburger, quegli agglomerati di carne macinata ancora più appetitosi, solitamente tipici dei fast-food. Trattasi di pietanze completamente differenti che richiedono cotture simili, per quanto la carne sia diversa, ovvero al sangue, media o particolarmente cotta. Questione di gusti, naturalmente ed è perfino possibile realizzarli home-made, così si avrebbe anche maggior consapevolezza degli ingredienti impiegati. Infatti è sufficiente impastare del macinato fresco con aromi, principalmente.

Ma ecco sopraggiungere una brutta notizia perché gli hamburger al sangue comportano gravi rischi per la salute. Nessuno avrebbe mai immaginato che quel boccone così sfizioso potesse essere addirittura fortemente dannoso. A questo punto sarebbe meglio preferire cotture diverse e in particolare una cottura più lunga, al fine di escludere così qualsivoglia pericolo. Ma quali sono effettivamente i rischi incorsi?

Hamburger al sangue, fai attenzione perché rischi grosso

Solitamente, la carne cruda comporta dei pericoli per la salute poiché si fonda il rischio di sviluppare una tremenda contaminazione batterica. Si specifichi, per la tranquillità degli amanti del buon cibo, che la cottura al sangue non equivale all’essere cruda perché trattasi di due stati diversi. Ma purtroppo anche la prima è caldamente sconsigliata dagli esperti per i potenziali danni che recherebbe alla salute medesima.

Hamburger al sangue dannosi per la salute
Gli hamburger al sangue sono dannosi per la salute poiché troppo poco cotti affinché i batteri vengano abbattuti (Radio7.it)

In particolare è proprio l’agronomo Daniele Paci a rivelarci il vero motivo per cui non si dovrebbe più ordinare un hamburger al sangue. Innanzitutto ha illustrato la differenza tra quest’ultimo e una bistecca, allo stesso livello di cottura la cui modalità generalmente serve per sanificare la carne in sé. Infatti, più alte sono le temperature e più i batteri vengono eliminati. Ma si pone in luce una differenza sostanziale poiché mentre per la bistecca i microrganismi si rinvengono solo esternamente e quindi una cottura al sangue risulta più che sufficiente, per l’hamburger invece sono all’interno, a causa del processo di macinazione, perciò sarebbe necessario una cottura più lunga per assicurarsi una sanificazione completa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniele Paci (@daniele.paci.agronomo)

Gli utenti nonché fan sono rimasti sconcertati ed esterrefatti da quanto si è appreso. A questo proposito, al fine di giustificare tale reazione, è difficile avere consapevolezza di certe peculiarità perché ci si concentra sul gusto, godendo di quel boccone tanto desiderato. Ma è importante conoscere e informarsi, soprattutto per quanto concerne l’alimentazione correlata alla nostra salute: perciò ricordarsi di ordinare un hamburger un po’ più cotta quando ci si reca al ristorante.

Impostazioni privacy