Le applicazioni del tuo telefono ti ascoltano tramite il microfono: come disattivare la funzione e stare al sicuro

Lo sappiamo già tutti ma non ci facciamo abbastanza caso: le app possono ascoltare le nostre conversazioni? Come ci si tutela?

È una delle paure dell’uomo moderno: che la tecnologia lo possa in qualche modo superare, raggirare, prendere in giro. Da quando le app danno la possibilità di mandare file audio si è aperto ancora un altro punto: e se ascoltassero ciò che si dice? Il problema a monte è nato in realtà da strumenti come Alexa, che ascoltano le domande e sono in grado di rispondere.

Come evitare che le app ascoltino dal microfono dello smartphone
Come evitare che le app ascoltino dal microfono -radio7.it

Quando Alexa era entrato a far parte delle famiglie, aveva creato non pochi problemi per via di alcuni errori, come ad esempio chiamare persone all’improvviso, registrare parti di conversazioni che non dovevano essere registrate. Insomma, la situazione sembrava sfuggire di mano fin quando non sono arrivati poi gli aggiornamenti a risolvere il problema. Da quel momento in poi le persone sono diventate sempre più insicure in merito all’utilizzo dei dispositivi elettronici dotati di intelligenza artificiale.

Cosa spaventa gli utenti delle app e come limitare il problema

A spaventare anche le pubblicità che propongono oggetti come se avessero ascoltato le nostre conversazioni. È capitato a tutti di aver parlato a qualcuno di un oggetto e di averlo ritrovato nelle inserzioni pubblicitarie dei propri social network. Oppure di averlo solo citato nelle chat di WhatsApp. C’è chi giurerebbe di non averlo mai scritto sul cellulare ma di averne parlato solamente a voce.

Smartphone, come fare a chiudere il microfono
Smartphone, chiudere il microfono per non essere ascoltati – radio7.it

La verità è che i nostri cellulari ascoltano ciò che diciamo, altrimenti Siri come farebbe ad apparire non appena la nominiamo? Ciò che non è chiaro è l’utilizzo di questi dati. Se venissero utilizzati solo per il loro scopo non ci sarebbe alcun problema, ma chi ne ha la certezza? In questo periodo Meta ha ribadito più volte di non fare questo lavoro: WhatsApp non invia dati agli altri social. Se fidarsi o meno, questo è a discrezione dell’utente, ma allora come fare a tutelarsi?

@luigistips Il microfono del tuo cellulare è sempre acceso e il tuo cellulare ti ascolta! Spegnilo e proteggiti! ✅ #truccotelefono #iphonehack #iphonetips #shootingguide #luigistips ♬ Blade Runner 2049 – Synthwave Goose

Come tutelarsi dalle app che ascoltano quello che diciamo, ma non c’è risposta definitiva

Una vera e propria soluzione non c’è perché sarebbe quella di non utilizzare la tecnologia, ma come viene spiegato anche in questo video di Tik Tok, un metodo, non risolutivo ma che potrebbe tenerci più al sicuro, sarebbe quello di andare sulle impostazioni, su privacy e accessi, cliccare su microfono e deselezionare tutte le app che hanno l’autorizzazione aperta. In realtà, c’è da sottolineare che in questo modo si potrebbe limitare l’utilizzo delle funzionalità dell’app, anche in questo caso, quindi, dipende tutto dal singolo utente.

Impostazioni privacy