Principe William, le commoventi parole su Lady Diana sono un vero colpo al cuore

Sono passati oltre venticinque anni dalla scomparsa di Diana Spencer: le parole del figlio William toccano profondamente il cuore di chi le ascolta.

Diana Spencer ha messo al mondo due figli ben diversi: uno è Harry, particolarmente incline alla manifestazione pubblica delle sue emozioni e primo promotore della figura della madre; l’altro è William, un uomo dolce e riservato che ha deciso di dedicare la sua esistenza al mantenimento dell’istituzione monarchica. Il fatto che l’erede al trono non mostri le sue fragilità e perplessità, non significa che non provi egli stesso delle emozioni.

William torna a parlare di Diana
William torna a parlare di Diana – (Foto Ansa/ Instagram Diana_Spencer) – radio7.it

Mentre il fratello si dichiara “figlio di sua madre”, sostenendo di ragionare sempre con il cuore come fece la stessa Diana Spencer, William onora la sua figura concretamente – portando avanti le battaglie che lei stessa intraprese nei primi anni ’90. A questo proposito, il Principe del Galles si è recato presso Groundswell, associazione benefica che si occupa della difficile condizione dei senzatetto. Si tratta infatti di un argomento particolarmente caro per la stessa Lady D, ragion per cui William ha dedicato a lei le prime parole del suo discorso.

Nessuna lacrima sul suo viso, tantomeno voce spezzata e manifestazioni di commozione: il futuro erede al trono ha espresso il suo sostegno alla causa, mantenendo un atteggiamento formale e gentile, rispettando gli insegnamenti del padre e della nonna. Alimenta quindi l’amore eterno ed incondizionato nei confronti della madre con l’azione, più che con le parole, dedicandole spesso e volentieri le sue iniziative benefiche.

William torna a parlare della madre Diana, il discorso toccante dell’erede al trono

“Mia madre mi ha introdotto alla causa dei senzatetto fin dalla tenera età” – sono state le parole del Principe del Galles – “[…] Penso che sarebbe delusa dal fatto che non abbiamo ancora fatto passi avanti per affrontare il problema”. Tale disagio infatti sta raggiungendo percentuali indicibili in Gran Bretagna: in seguito all’aumento del costo della vita, il numero di persone costrette a sopravvivere in strada ha raggiunto oltre 3.000 abitanti. L’associazione consente dunque a chiunque abbia necessità, di contare su un’istituzione forte che possa occuparsi di loro.

Diana Spencer insieme ad Harry e William
Diana Spencer insieme ad Harry e William – (Credit: Instagram Diana_Spencer) – radio7.it

William ha dunque deciso di realizzare un vero e proprio documentario che andrà in onda su BBC One, il cui focus si concentra sulle esperienze dei cittadini in difficoltà che sono riusciti a riappropriarsi della loro vita. Come spiegato dallo stesso Samir Patel, CEO del Comic Relief: “Crediamo che coloro che sono più vicini ai problemi abbiano le migliori soluzioni e siamo orgogliosi di sostenere l’importante lavoro di Groundswell” – ed ha poi concluso – “per consentire alle persone […] non solo di essere ascoltate, ma di essere parte della ricerca di nuovi modi per affrontare i senzatetto”.

Il Principe del Galles ha avuto la possibilità ascoltare moltissime storie espresse in occasione dell’evento, racconti che hanno toccato la sua sensibilità e che l’hanno spinto ad investire egli stesso nella causa portata avanti da Groundswell. Sua madre sarebbe molto orgogliosa.