L’attività fisica va fatta al mattino: solo così hai questi effetti positivi

Fare attività fisica al mattino è la cosa migliore che puoi fare per tenerti in forma. Lo rivela uno studio.

Di sicuro saprai che molte persone sono solite alzarsi alle prime ore del mattino per andare a correre o fare una camminata veloce. Potresti aver pensato “ma chi glielo fa fare?”, soprattutto se non sei certo il tipico frequentatore di palestre. In realtà devi sapere che l’allenamento fisico, se eseguito al mattino, può apportare enormi benefici alla salute.

attività fisica al mattino
L’attività fisica fatta al mattino è molto salutare e può aiutarti a mantenerti in forma. Ecco perché – radio7

Uno studio condotto su un campione di topi eseguito dai ricercatori del Karolinska Institute in Svezia e dall’Università di Copenaghen ha riportato dati molto interessanti, che hanno dimostrato come l’allenamento fisico del mattino sia in realtà la scelta migliore per tornare in forma senza aspettare troppo tempo. Ecco, nello specifico, cosa dice lo studio in questione.

L’allenamento mattutino è la scelta migliore che puoi fare per restare in forma

I risultati dello studio hanno riportato che se ci si allena costantemente al mattino si riesce a rendere il metabolismo più veloce, perché le cellule adipose vengono indotte a muoversi (dal momento che si genera calore). Vengono quindi bruciate più calorie. Inoltre, è proprio al mattino presto che gli ormoni che hanno un maggiore impatto sulla massa muscolare, come il testosterone, invadono il corpo in grandi quantità rispetto al pomeriggio o alla sera (quando molti di noi si recano in palestra).

attività fisica fatta al mattino benefici
L’attività fisica svolta al mattino può aiutarti a tornare in forma più in fretta. Ecco il motivo – radio7

Non va inoltre preso sottogamba il fatto che l’allenamento mattutino produce un aumento della tua concentrazione a lavoro, dal momento che il tuo corpo si trova in stato di eccitazione ed è quindi più “sveglio”. Se adotterai una routine di allenamento prima di iniziare la giornata, potrai ricevere molti più benefici rispetto al semplice caffè.

Se ci si allena in solitudine al mattino, inoltre, ci sono meno possibilità di distrarsi. Quando si va in palestra dopo il lavoro, infatti, è più facile fermarsi di tanto in tanto per parlare con gli amici, rallentando il ritmo dell’allenamento. Se il tuo intento è ottenere risultati e a non sprecare il tuo tempo, vorrai trascorrere il tuo tempo in palestra con distrazioni minime.

L’allenamento s volto al mattino, inoltre, può anche aiutarti a tenere al to l’umore per tutta la giornata. Durante l’esercizio fisico il tuo organismo rilascia endorfine, ormoni del benessere che solitamente inondano il corpo dopo un esercizio di sufficiente intensità e durata. Un beneficio da non sottovalutare se al mattino sei sommerso dall’ansia per la giornata che ti attende (soprattutto se svolgi un lavoro,mentalmente stressante).

Impostazioni privacy