Prima di acquistare casa ci sono 10 cose a cui devi fare attenzione: potresti pentirtene per il resto della vita

Non vedi l’ora di acquistare la casa dei tuoi sogni? Aspetta prima di farlo perché ci sono 10 aspetti a cui devi prestare molta attenzione.

Tanti i progetti di vita da costruire con la propria dolce metà oppure con se stessi perché non è obbligatorio dover aspettare il principe azzurro per realizzare i propri sogni. Certo, dipende dalla tipologia dei desideri più reconditi che albergano nell’inconscio. Solitamente la nascita di un figlio accomuna una coppia in quanto l’adozione per i single, almeno in Italia, è alquanto problematica ma l’acquisto di una casa può nascere da esigenze proprie anche se una convivenza rende tutto più idilliaco e romantico.

Il decalogo da sapere prima di acquistare casa
Cosa bisogna sapere prima dell’acquisto di una casa? (Radio7.it)

Ognuno ha il proprio ideale di come vorrebbe la sua casa dei sogni. Da bambini si cerca di immaginare come possa essere la vita da grandi, anche fantasticando sul proprio spazio, intimo e personale, magari ubicato su un albero, tra le fronde e intorno gli uccellini canterini, come nelle favole. Naturalmente, da adulti, cambia la prospettiva ma i desideri permangono, magari un attico in centro città oppure una tenuta immersa nella natura. Sulla base di tali premesse, è difficile la ricerca di una casa proprio perché si è costretti a conciliare i desideri con le esigenze reali, alcune anche di tipo economico.

Nulla è perduto comunque perché a volte si trova quella casa che fa gridare di gioia, lo si percepisce, anche per le emozioni e le sensazioni che trasmette. Si cerca di concludere il più in fretta possibile quel contratto d’acquisto tanto sperato e poter finalmente inaugurarla con il primo ingresso. Ma purtroppo i problemi sono sempre in agguato per cui se li vuole evitare, è bene acquisire consapevolezza di questi 10 aspetti a cui prestare attenzione, prima di comprarla.

Non acquistare casa subito, prima devi conoscere questo decalogo

Tanti gli aspetti da considerare, prima dell’acquisto di una casa. Costi, locali e anche l’arredamento, seppur in un secondo momento. Chi la preferisce più luminosa perché la luce del sole rende allegri, altri prediligono invece sia esposta più all’ombra, in prospettiva della stagione estiva, quando fa più caldo. Esigenze e punti di vista differenti ma esiste un decalogo valido per tutti, da conoscere assolutamente, prima di apporre la firma sul contratto.

Il decalogo da sapere prima di acquistare casa
I 10 punti fondamentali da tenere conto quando si acquista casa (Radio7.it)

Infatti, che si tratti della prima casa oppure un investimento, è innegabile che, a volte, si agisca secondo sentimento. E’ sufficiente un dettaglio che possa mettere a repentaglio oppure confermare la compravendita. Ma attenzione perché gli aspetti da verificare sono molteplici affinché l’acquisto non solo vada a buon fine ma risulti certo e privo di ogni vizio. Ecco di seguito tutti i dettagli:

  1. Lo stato dell’appartamento da acquistare: prima della compravendita, è bene valutarne le condizioni generali, a partire dai locali fino all’impianto idraulico ed energetico. Importanti anche le pareti e i soffitti affinché non presentino crepe.
  2. I diritti e doveri in qualità di futuro condomino: se si decide di comprare una casa all’interno di un condominio, bisogna informarsi sullo stato delle parti comuni e dell’immobile, nel suo complesso, verificando eventualmente i futuri lavori previsti.
  3. Lavori dell’appartamento: nel caso in cui si decida di effettuare dei lavori all’interno della propria casa, verificare che essi siano conformi al regolamento condominiale. In particolare, per il rifacimento del bagno, deve essere specificato in fase di dichiarazione dei redditi.
  4. Contesto sociale dell’appartamento: interessarsi al quartiere e all’ambiente circostante nonché controllare che i punti di riferimento più importanti, come farmacia, supermercato e i servizi pubblici, in generale, siano facilmente accessibili.
  5. Comparazione e valutazione del mercato immobiliare: informarsi se il prezzo dell’appartamento sia adeguato, confrontandolo con altri annunci presenti oppure tramite notaio, sempre aggiornato sulle tendenze del mercato.
  6. Il costo complessivo dell’appartamento: oltre ad esso, bisogna tenere conto di ulteriori spese come, per esempio, le imposte di ipoteca e catastali, quelle notarili e condominiali oppure la provvigione da attribuire all’agenzia immobiliare.
  7. Attenzione ai vizi amministrativi: informarsi sulle opere immobiliari che fanno capo al venditore nonché ex proprietario prima di trovarsi nei guai e dover pagare di tasca propria perché magari non risultate autorizzate.
  8. Diagnosi immobiliare: valutare la casa nel suo complesso, grazie all’ausilio dell’APE ovvero Attestato di Efficienza Energetica, quindi l’impianto energetico, comprendendo acqua e riscaldamento nonché la sua conformità ai sensi di legge. Anche la regolarità catastale è importante in quanto deve risultare conformità tra i dati catastali e lo stato attuale dell’immobile. Infine, il controllo antisismico, indipendentemente dalla zona in cui si vive.
  9. Futuri progetti urbanistici: informarsi se nella zona circostante siano previsti progetti urbanistici di rilievo, come la metropolitana: ciò potrebbe aumentare il valore dell’immobile.
  10. Controllo della rete Internet: verificare lo stato della rete Internet nella zona prediletta. In merito, uno strumento a disposizione dei cittadini, da parte dell’AGCOM, è il BroadBand Map che permette di comprovare lo stato della copertura della rete medesima per ogni singolo indirizzo.

Un decalogo preziosissimo, ai fini della compravendita, per poter avere tranquillità nell’acquistare la propria casa dei sogni.

Impostazioni privacy