Pausa di riflessione: è davvero utile a rinsaldare la coppia? La verità

Prendersi una pausa di riflessione in una coppia stanca e che sembra non aver più niente da dirsi è davvero una buona idea? Ecco tutta la verità.

Sentirsi dire dal proprio partner che “vuole una pausa”, non è quasi mai un buon segno. Ma nelle relazioni ad oggi è molto comune usare questo metodo per tentare di rinsaldare una coppia ormai stanca e che sembra aver perso la scintilla dell’amore. Questo per evitare di lasciarsi male, magari litigando e non riuscendo a comunicare nel modo giusto, da persone adulte e mature. Ma esiste davvero la “pausa di riflessione”? Serve a far tornare l’amore perduto?

Pausa di riflessione: aiuto o condanna della coppia?
Pausa di riflessione: aiuto o condanna della coppia? – Radio7

Potrebbe sembrare un atteggiamento sano, quello di capire quando è il momento di dire basta ad un rapporto e metterlo in pausa per poter riflettere sul futuro della coppia. Ma ci sono molte più cose da considerare, prima di prendere questa difficile decisione. Ad esempio, domandarsi se sia davvero una buona idea.

Esiste davvero la pausa di riflessione nella coppia? La risposta 

Tutto si può fare se comunicato nel modo giusto, con il peso corretto dato alle parole e con maturità ed intelligenza. Certamente non è semplice ottenere questo risultato ma se la “pausa di riflessione” non viene comunicata al meglio, può essere la condanna di una coppia che avrebbe potuto essere ancora recuperata. Vi sono benefici nella decisione di concedersi del tempo senza lasciarsi, primo fra tutti quello di poter pensare a cosa fare.

La pausa di riflessione serve davvero?
La pausa di riflessione serve davvero? – Radio7.it

Ottenere più spazio per sé stessi significa poter ponderare meglio le opzioni e scegliere quello che è bene per la coppia. Lo stress di stare con una persona con cui si hanno problemi o che pensiamo di non amare più come prima è altissimo e restare lontani per un po’ può essere una buona idea. Non solo: non vedersi o sentirsi per del tempo può essere una bella occasione per scoprire che ci si manca a vicenda e che si è ancora innamorati. 

Tuttavia questi risultati si possono ottenere soltanto se non ci sono di mezzo pericolosi fraintendimenti. Comunicate esattamente quello che volete trasmettere al vostro partner per non generare zone d’ombra difficili da colmare.

Un altro problema è quello della gelosia: non poter “controllare” la propria metà può generare paranoie su possibili tradimenti. Ma in questo caso ci si trova forse di fronte ad una coppia che non vale la pena di recuperare. La fiducia è la prima cosa!

Sicuramente la pausa riflessiva non deve essere usata come scusa quando non si ha il coraggio di mettere il punto ad una relazione che non ci rende più felici e non ci può più dare nulla. In questo caso, è meglio prendere coraggio e lasciare quella persona che non amiamo più.

Impostazioni privacy