Manutenzione auto quasi gratis per te! Ecco come non pagare praticamente nulla | Furbi approfittano

La manutenzione auto è indispensabile, tuttavia a volte può essere veramente costosa da sostenere. In realtà c’è un modo per non pagare quasi niente.

In generale bisogna pensare alla manutenzione come obbligatoria, quindi non si tratta solo di quella straordinaria quando un elemento si rompe ma anche di quella ordinaria che permette di mantenere sul lungo termine la vettura in una buona condizione.

Manutenzione auto
Controlli auto senza spendere soldi (radio7)

Molti sottovalutano la sua importanza, più una manutenzione viene fatta correttamente nel tempo e meno si dovrà fare su grossa scala, risparmiando veramente tanto. Vediamo però nel dettaglio come farla e non pagare quasi niente.

Manutenzione auto: come farla quasi gratis senza spendere un capitale

La manutenzione auto può essere limitante per molti quindi applicare una serie di trucchi offre veramente un aiuto importante. Le stime parlano di cifre a due zeri per la sola manutenzione annua, unita poi a tutte le spese per la vettura, non è proprio semplice per una famiglia.

Manutenzione
Manutenzione auto, come farla gratis (radio7)

Fare la manutenzione fai da te non è pericoloso se questa viene fatta correttamente, con calma e seguendo le giuste direttive. Tutti i consigli sono contenuti proprio nel libretto dell’auto, inoltre quelle più moderne offrono indicazioni automatizzate quando c’è qualcosa da revisionare. Ovviamente il tipo di controllo che si può svolgere a livello domestico non è quello che richiede il rilascio della certificazione per la revisione, ed è utile specificarlo per non cadere in errori.

Cosa bisogna controllare? In primo luogo i vari componenti. Bisogna procedere con gli elementi più importanti quindi motore, comparto elettrico, ruote, elementi di sicurezza. Partendo dal motore è utile revisionarlo sia internamente, cioè osservandolo da vicino per vedere se tutto è al suo posto. Non dovete toccare o rimuovere nulla ma talvolta se ci sono elementi danneggiati è facile notarlo.

Poi bisogna effettuare la prova su strada, lentamente, in uno spazio parzialmente isolato dove potete notare piano piano se ci sono rumori. Il secondo passaggio riguarda il comparto elettrico quindi notare che tutto funzioni correttamente e senza intoppi, che non ci siano fili penzolanti o altro. Se ad esempio il fendinebbia non funziona, si può acquistare e sostituire facilmente non è necessario portare l’auto dal meccanico. Se però non viene fatto alcun intervento questo inizierà a compromettere il funzionamento di tutto il sistema e alla fine bisognerà lavorare su tutto e quindi andare da uno specialista.

Per risparmiare fate piccoli lavori in autonomia, prediligete l’acquisto privato di ricambi magari rivolgendovi ad un meccanico di fiducia che accetti questo passaggio. Inoltre è utile valutare tutti gli incentivi auto che sono disponibili grazie al decreto MISE, possono aiutare veramente a sostenere le spese.

Impostazioni privacy