Nutella e Coca Cola hanno cambiato ricetta: te ne sei accorto? Furiose proteste

Ci hai fatto caso che la Nutella e la Coca Cola hanno cambiato la ricetta? La decisione delle aziende ha spiazzato i consumatori, le proteste non si sono fatte attendere.

Nel corso degli anni ci sono alimenti che hanno cambiato ricetta, anche se grosso modo il sapore è rimasto sempre invariato. Si tratta di scelte che vengono prese dalle aziende e che possono suscitare reazioni diversa da parte dei consumatori. Un cambiamento c’è stato anche nelle ricette della popolare bevanda americana e nella crema spalmabile italiana.

Ricette Nutella e Coca Cola
Nutella e Coca Cola hanno cambiato la ricetta – Radio7.it

Non ci sono dubbi nel fatto che la Nutella e la Coca Cola siano due dei prodotti più famosi al mondo. La crema spalmabile è commercializzata in circa 160 paesi in tutto il mondo spersi in tutti e cinque i continenti. La bevanda analcolica è la più amata e consumata al mondo, inventata nel lontano 1886 e a oggi consumata in gran parte del pianeta.

Sia la crema alle nocciole che la bevanda negli anni hanno subito delle modifiche alle loro ricette. Le aziende si sono presi un bel rischio, dato che un cambiamento poteva portare un fallimento, ma per fortuna questo non è successo, anche se le proteste non sono mai mancate, dato che in molti hanno contrastato questa decisione dei vertici.

Nutella e Coca Cola, ecco come hanno cambiato ricetta

I motivi che spingono le azienda a modificare le ricette dei loro prodotti possono essere vari. A volte lo si fa per una questione di gusto, altre per necessità di mercato, altre ancora per aggiornamenti di tecnologia alimentare con lo scopo di rendere gli alimenti più salutari. Andiamo a vedere come sono cambiati i due prodotti.

ricetta nutella e coca cola
Nutella e Coca Cola hanno cambiato la ricetta – Radio7.it

Ricetta Coca Cola cambiata

Per quanto riguarda la Coca Cola, la ricetta del 1886 ha fatto la storia della bevanda, anche se questa ha avuto delle modifiche poco dopo i primi anni di commercio. Nel 1903 è stato deciso di eliminare la parte stupefacente dalle foglie di coca, attraverso un processo simile alla decaffeinizzazione.

Un’altra grande modifica avvenne il 23 aprile 1985 quando fu lanciata dall’azienda la New Coke, un po’ più dolce rispetto al prodotto passato. Una decisione che provocò 79 giorni di proteste, tanto che portò l’azienda a riconfermare la ricetta originale. Negli anni poi sono nate delle alternative a quella originale, più dietetiche, come la Coca Cola Zero e la Coca Cola Light.

Ricetta Nutella cambiata

In merito alla Nutella, la decisione dell’azienda Ferrero che lasciò nel dubbio milioni di consumatori in tutto il mondo avvenne nel 2017, quando la ricetta era stata modificata. Delle persone in Germania, precisamente ad Amburgo, confrontò i prodotti con l’elenco degli ingredienti del prodotto e venne fuori che c’era più latte, il colore era più chiaro e c’era più zucchero.

Allo stesso tempo, negli Stati Uniti è stata sostituita una piccola parte del latte in polvere con un siero di latte sempre in polvere, scatenando la furia dei consumatori. Gli animi erano così ferventi che la Ferrero dovette tranquillizzare i milioni di consumatori in tutto il mondo sottolineando che il sapore della Nutella sarebbe rimasto quello di sempre.

Impostazioni privacy