Hai sempre sbagliato a bere l’acqua: è questa l’unica raccomandata! Quando lo scopri non ci credi

L’acqua apparentemente può sembrare tutta uguale ma non è affatto così: scopriamo qual è l’unica raccomandata.

Attenzione: potresti avere sempre sbagliato a scegliere fino ad ora. Ecco che cosa suggeriscono gli esperti.

che acqua scegliere Radio 7
quale acqua bere Radio 7

Scopri qual è l’acqua migliore che puoi bere in base alla tua personale esigenza e se è vero che quella del rubinetto fa male.

Acqua, quale tipo scegliere

I diversi tipi di acqua minerale che troviamo in commercio non sono tutti uguali, ma se ne distinguono almeno quattro tipologie diverse, che la legge italiana classifica in base a quanti residui fissi ovvero sali sono sciolti in un litro d’acqua.

Quindi in base all’esigenza di ognuno è meglio scegliere un’acqua con certe caratteristiche invece di un’altra. Insomma come avviene per molti altri alimenti e abitudini quotidiane non esiste una risposta univoca, che possa essere valida per tutti.

Ma la premessa da fare, prima di andare a scoprire quali sono le acque più adatte da bere è che anche l’acqua del rubinetto è un modo ecologico ed economico per soddisfare il bisogno di trattarsi perché dalla maggior parte dei nostri rubinetti sgorga acqua sanitaria quindi controllata e potabile, che può essere tranquillamente bevuta. Se però volete sapere quale acqua è preferibile scegliere per voi, allora dovete cercare prima di comprendere qual è la dieta che fa il caso vostro o quale esigenza dovete soddisfare, sete a parte. Scopriamo meglio il motivo.

Quale bere e quale invece evitare

Oltre al bisogno fisiologico di idratarsi e di bere, occorre fare attenzione a cosa fa bene all’organismo di ciascuno di noi. Chi, ad esempio, sta seguendo una dieta che prevede un’assunzione controllata di sale dovrebbe bere acqua povera di sodio. Al contrario chi fa sport, e dunque in particolare gli atleti che sudano e compiono sforzi perdendo sali minerali dovrebbero bere acqua sodica.

Chi invece soffre di arteriosclerosi dovrebbe bere acqua ricca di magnesio. Chi ha l‘anemia, oppure chi accudisce un neonato dovrebbe bere acqua ricca di ferro. Le acque piene di Fluoro prevengono le care e fanno bene ai denti. Quelle acidule sono ideali per chi ha problemi gastrici, e quelle ricche di calcio sono perfette per chi ha ipertensione o osteoporosi.

come scegliere l'acqua
come scegliere l’acqua da bere Radio7

Infine, l’ acqua bicarbonate sono ideali per chi ha i calcoli renali e invece l’ acqua solfate favoriscono la digestione, mentre le acque clorurate riequilibrano la flora intestinale e fanno bene al fegato.

Impostazioni privacy