Attenti ai voștri figli, stanno abusando di psicofarmaci e non lo sapete: ecco il perché

Gli ultimi dati sul consumo di psicofarmaci da parte di giovani sono allarmanti e inquietanti: cosa c’è dietro al fenomeno. 

C’è chi dice che a fare da detonatore a un disagio comunque latente sia stato il Covid, con i suoi lockdown e i suoi devastanti effetti psicologici. Una cosa è certa: l’uso, o meglio l’abuso di psicofarmaci tra gli adolescenti sta registrando un pericolosissimo boom.

psicofarmaci abuso giovani
Ansia, depressione, crisi di panico sono purtroppo sempre più comuni tra gli adolescenti – AnsaFoto (Radio7.it)

Le nuove tecnologie hanno spianato la strada al fenomeno: oggi gli psicofarmaci sono facili da trovare (anche su Internet), abbordabili economicamente, e la loro massiccia diffusione sfugge al controllo dei medici. Per qualcuno sono un rimedio contro l’ansia, per altri una vera e propria droga, per altri ancora un “aiutino” per migliorare le prestazioni a scuola. Ma affidarsi a prodotti chimici del genere non è quasi mai la buona soluzione.

La piaga dell’abuso di psicofarmaci tra i giovani

Giuseppe Maina, professore ordinario di Psichiatria all’Università di Torino e direttore dell’unità complessa di psichiatria dell’ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano, esperto di disturbi depressivi, spiega che in questi anni è aumentata non solo la prescrizione di psicofarmaci da parte di specialisti, ma anche l’abuso al di fuori delle indicazioni mediche.

psicofarmaci abuso giovani
Grazie anche alla Rete, procurarsi psicofarmaci senza ricetta medica oggi è un gioco da ragazzi – AnsaFoto (Radio7.it)

La prima motivazione (sbagliata) che spinge i giovani a fare uso di psicofarmaci è la convinzione che risolvano i conflitti, avverte Maina, quando invece servono a curare dei disturbi. Un farmaco, purtroppo o per fortuna, non cancella i problemi esistenziali. C’è poi il ricorso allo psicofarmaco come droga a buon mercato, da assumere per l’effetto-sballo. Inoltre si registra una tendenza (meno diffusa rispetto alle prime due) ad assumere antidepressivi e simili a mo’ di eccitanti, per tentare di migliorare le performance scolastiche e/o sportive, pratica naturalmente impropria e sbagliata.

Non di rado i giovani hanno accesso a questi farmaci perché li trovano in casa. Inoltre, i farmacisti non dovrebbero darli senza ricetta, ma c’è da chiedersi se tutti siano così rigorosi. I rischi per chi assume questi farmaci al di fuori del contesto medico non sono da poco: si va dagli effetti collaterali al fegato o ai reni, all’inibizione della reattività e dei “riflessi pronti”, con tutte le conseguenze che è facile immaginare se per esempio si guida un’auto. La vera ricetta è affrontare il problema alla radice: bisogna parlare di depressione come di qualsiasi altro disturbo, veicolando informazioni utili e corrette. A partire dai banchi di scuola.

Impostazioni privacy