Pane, ne esiste un tipo che fa dimagrire: ecco com’è fatto

Una scoperta sensazionale per tutti gli appassionati poiché è stata rilevata una tipologia di pane che fa dimagrire.

Un alimento destinato alla sopravvivenza, il pane è un bene prezioso immancabile nella propria dispensa. Presente sempre sulle nostre tavole, di qualsivoglia varietà, da quello  bianco ai multi-cereali, è un evergreen per accompagnare le pietanze e in particolare risulta fondamentale per la mitica ‘scarpetta’ con cui raccogliere il sugo della pasta oppure un secondo piatto di carne in umido.

La scoperta del pane che fa dimagrire
Si è scoperto che una varietà di pane fa dimagrire (Radio7.it)

Non solo perché il pane sovente è impiegato in numerose ricette, sia dolci che salate, per conferire maggior corposità e sostanza. Si pensi alla realizzazione della torta di pane, giustappunto, improntata al riciclo e quindi all’anti-spreco. Ma può essere inoltre uno degli ingredienti per il ripieno delle polpette oppure trasformato in semplici bruschette, come antipasto oppure d’accompagnamento di una zuppa.

Qualsiasi sia la modalità d’utilizzo, non si può rinunciare a un morso di pane fresco, magari come spuntino, proprio perché sazia. Solitamente in una dieta, la variante integrale è più indicata per un’alimentazione corretta ma sapete che ne esiste davvero una tipologia che fa dimagrire? E’ speciale perché realizzato in modo particolare rispetto agli altri tipi, potendo così costituire una svolta nutrizionale.

Pane, una tipologia fa dimagrire, la notizia che tutti aspettavamo

Il pane rappresenta per eccellenza le preferenze di chiunque proprio perché ne esistono talmente di differenti tipologie che permette di accontentare i gusti di tutti. Da quello di segale a quello con le olive perfino, più saporito e sfizioso, v’è l’imbarazzo della scelta. Ma ne esiste uno in particolare che fa dimagrire, per la gioia dei più ghiotti. Si può proprio affermare sia la notizia che si aspettava da tempo. A questo riguardo, ecco tutti i dettagli in merito a questa incredibile scoperta.

La scoperta del pane che fa dimagrire
Il pane realizzato con la farina di ceci cellulare riduce il senso di fame, aumentandone la sazietà (Radio7.it)

Infatti questa novità arriva direttamente da uno studio scientifico condotto dal King’s College di Londra e Quadram Institute di Norwich. Hanno rilevato che un certo tipo di pane, realizzato con la farina cellulare di ceci, riduce il senso di fame perché ne incrementa la sazietà, diminuendo perciò il rischio di patologie legate all’aumento di peso. Tale conclusione è emersa grazie anche anche alla messa in atto di un esperimento in cui un campione di persone, tra i 18 e 45 anni, hanno consumato tre tipologie di pane differente.

Ebbene! Nei soggetti che hanno mangiato il pane cotto con la farina di ceci si sono evidenziati livelli elevati di ormoni della sazietà nel sangue. Una scoperta i cui dati sono stati riportati minuziosamente nella rivista American Journal of Clinical Nutrition. Ma perché questa particolare farina, sviluppata dai ricercatori stessi, presenta tale caratteristica? Essa è stata messa a punto, focalizzando l’attenzione sul processo di macinazione che, al contrario di altrettante più classiche, sempre a base di legumi, permette di mantenere la struttura fibrosa di questi, senza l’ulteriore scomposizione.

Metodologie di studio sempre più sofisticate e improntate al progresso, al fine di salvaguardare la nostra salute ma soprattutto assicurarci una qualità migliore della nostra vita.

Impostazioni privacy