Qui tutti vogliono andare in bici: è la pista ciclabile più bella d’Europa ed è in Italia

La pista ciclabile più bella d’Europa? Si trova in Italia ed è davvero un posto splendido per tutti gli amanti delle due ruote.

È vero che siamo il paese dove è nato Enzo Ferrari, che ha creato il marchio automobilistico più famoso, amato ed ammirato del mondo, ma siamo anche il paese di Coppi e Bartali.

La pista ciclabile più bella d'Europa
Pista ciclabile (radio7.it)

E’ il primo mezzo di trasporto che conosciamo durante la nostra vita: i nostri genitori ci hanno messo a cavalcioni sui mezzi a pedali più diversi, vespe, macchinine o i classici tricicli, allora abbiamo iniziato a pedalare, e a faticare. Con l’età sono cresciute anche le bici che ci hanno accompagnato durante le nostre passeggiate, o corse, con gli amici. L’italica passione per le due ruote ha origini antiche, quando in molte parti del nostro paese, e per molto tempo, sono state il mezzo di trasporto più diffuso.

Ancora oggi, soprattutto al Nord, si pensi soltanto alla Regione Emilia Romagna, le biciclette rappresentano il mezzo più utilizzato per i piccoli spostamenti. In un numero sempre crescente di città italiane le piste ciclabili oggi rappresentano un’importante realtà. Per la necessità di mettere un po’ a riposo le nostre inquinanti automobili ed anche per fare del sano movimento, le bici sono benvenute ovunque e il Bel Paese non può che avere anche la pista ciclabile più bella d’Europa.

La pista ciclabile più bella d’Europa è italiana

Soltanto a vederla fa venire voglia di inforcare una qualsivoglia bicicletta. Come detto in precedenza, qualsiasi pista ciclabile, in una qualunque località, è ben accetta, per il nostro benessere fisico, per l’aria che respiriamo.

Lago di Garda La pista ciclabile più bella d'Europa
Lago di Garda (Foto ANSA – radio7.it)

Vi sono però dei luoghi che oltre a permettere di pedalare in assoluta libertà, pongono innanzi agli occhi dei cicloamatori degli spettacoli che non hanno eguali nel mondo. E non si tratta di scarsa modestia: la pista ciclabile sul Lago di Garda, Garda by Bike, è stata inaugurata il 14 Luglio 2018 e attraversa uno degli angoli più belli d’Italia. 

Al momento è lunga soltanto 2 chilometri, ma sono previsti interventi che porteranno la sua lunghezza totale a ben 12 chilometri. Cosa la rende davvero unica? Gli scenari che cambiano ad ogni curva e una pista realizzata a 50 metri d’altezza a picco sul lago che fa provare quell’incredibile sensazione di pedalare sulle acque del Lago di Garda. C’è solo da immaginare lo spettacolo mozzafiato che si potrà ammirare dalle due ruota quanto questa pista sarà terminata!

Impostazioni privacy