Passata di pomodoro aperta: ecco come la devi conservare per riutilizzarla quando vuoi

Tra i sughi che amiamo cucinare c’è la passata di pomodoro: una volta aperta, sai come la devi conservare? Potrai utilizzarla quando vuoi

Alcune salse e sughi non deludono mai e riescono nell’impresa titanica di mettere d’accordo tutta la famiglia. La passata di pomodoro è sicuramente tra questi ed è forse una delle preparazioni che portiamo a tavola più di frequente. Capita, però, di usarne solo una parte e non terminare la bottiglia tutta in una volta. Quando l’hai aperta, sai come la devi conservare per poterla riutilizzare? Occhio a non sbagliare!

passata pomodoro aperta
Conservare la passata di pomodoro aperta: occhio a non sbagliare (radio7.it)

Se non procediamo nel modo giusto, rischiamo che nel giro di poche ore si perda e andremo così a sprecare un ingrediente prezioso e saporito, oltre che il nostro denaro. Andiamo allora a scoprire qual è il modo giusto di tenerla da parte così da potercene servire anche la volta successiva.

Come la devi conservare: occhio alla passata di pomodoro una volta aperta

Capita di non aver bisogno dell’intera bottiglia. Magari perché siamo in pochi a tavola o perché abbiamo usato il sugo come semplice aggiunta o condimento per un’altra ricetta. Di sicuro, però, non vogliamo buttare via il resto! Conservarla nel modo giusto è fondamentale e semplicissimo.

passata pomodoro conservare attenzione
La puoi conservare così e resterà saporita: cosa sapere sulla passata di pomodoro (radio7.it)

In effetti, abbiamo a disposizione due metodi da sfruttare a seconda delle nostre esigenze. Se pensiamo di utilizzare la passata avanzata a stretto giro, ciò che dovremo fare è sigillarla nuovamente con il suo tappo e andare a riporla in frigorifero. Assicuriamoci di posizionarla in verticale e di servircene massimo entro tre giorni.

In alternativa, invece, se non abbiamo intenzione di usarla a breve, possiamo procedere al congelamento. In questo caso vi consigliamo di cucinare la passata per intero, sebbene non vi occorra tutta. Una volta che avrete pronto il vostro sugo dovrete aspettare che sia completamente freddo. Andremo quindi a riversarlo in un recipiente di vetro sterilizzato e a sigillare con cura. Potremo quindi riporre questa salsa già pronta nel congelatore e, quando ne avremo bisogno, basterà scongelarla. Come? Spostandola prima in frigo, per un paio d’ore e poi a temperatura ambiente.

Due soluzioni facili facili che ci evitano di sprecare cibo e soldi e che dovremmo sempre tenere a mente. Non preoccupatevi per il sapore o l’aroma, se procederete nel modo giusto la passata resterà squisita!

Impostazioni privacy