Nino Frassica, il racconto del suo esordio è esilarante: un colpo di genio senza precedenti

Solo un comico così intelligente e surreale come Nino Frassica poteva elaborare questa trovata geniale

Che cos’è il genio? C’è davvero da chiederselo. Ma, d’altro canto, non deve sorprendere che una trovata del genere sia venuta a uno dei comici più acuti della storia d’Italia: Nino Frassica. Ecco il suo racconto sugli esordi nella “sua” Messina.

Nino Frassica, 72 anni
La carriera di Nino Frassica inizia fin dagli anni ’70 foto: Ansa – radio7

Nino Frassica ha oggi 72 anni ed è, da quasi 50, sulla cresta dell’onda. Fin dagli anni ’70, allorquando Renzo Arbore ne rimane colpito osservando le prime esibizioni del comico messinese, che inizia in alcune emittenti locali.

E così, a metà degli anni ’80, i due iniziano un sodalizio destinato ad avere grande successo. E’ infatti il 1985 l’anno in cui va in onda “Quelli della notte”. Gli ascolti premiano così tanto la trasmissione che, nel 1987, arriva una seconda versione “Indietro tutta”. Squadra che vince, non si cambia.

Negli anni si susseguono le partecipazioni televisive di Frassica, dal 2015 fa parte del cast fisso del programma Che fuori tempo che fa, spin-off di Che tempo che fa. Quanto alla recitazione, ovviamente è famosissimo il ruolo del maresciallo Nino Cecchini, nella fortunata fiction RAI, “Don Matteo”, con il grande Terence Hill. Ma Nino Frassica ha anche una piccolissima parte nella produzione internazionale “The Tourist”, che ha in Johnny Depp il protagonista.

L’esordio geniale di Nino Frassica

Una comicità davvero intelligente e surreale, quella di Nino Frassica, basata spesso su giochi di parole improbabili, su affermazioni senza senso, frasi ovvie o, al contrario, illogiche. Ma è impossibile non ridere.

Nino Frassica, esordio
Nino Frassica: l’aneddoto riguardante l’esordio foto: Ansa – radio7

Ed è geniale il modo in cui Nino Frassica ha ottenuto i primi lavori. Ovviamente, come molti comici della scena anni ’70, ha iniziato con il cabaret. Un peccato, però, che nella sua Messina non si usasse molto avere questo tipo di spettacoli. Mentre, invece, al Nord, anche nelle discoteche, tra una canzone e l’altra, si presentava al pubblico qualche sketch.

E così, ecco il genio. Frassica avrebbe inviato diversi amici dal proprietario di una delle discoteche più famose di Messina in quel periodo, chiedendo se in quel locale si facesse del cabaret. E così, va il primo, va il secondo e va anche il terzo.

@gianlucagazzoli CHE COS’È IL GENIO ??? 😂♥️ #NinoFrassica è passato dal BSMT. il Maestro dei Maestri. Non perdere la puntata completa su Yt e Spotify 🎙🚨💫 #PassaDalBSMT #dietrolequinte #comicità #nosense @BSMT ♬ Pieces (Solo Piano Version) – Danilo Stankovic

Dopo aver messo la pulce nell’orecchio all’imprenditore, allora, si sarebbe presentato proprio Frassica: “Vi interessa uno spettacolo di cabaret?”. E la risposta: “Ma non sa quanta gente e venuta a chiedermi se facciamo cabaret…”. Ecco cos’è il genio.

Impostazioni privacy