“L’ONU ha deciso un nuovo ordine mondiale”: cosa sappiamo del documento che gira sul web

Nuove direttive dall’ONU, c’è un documento pericoloso che gira sul web, cosa si sa sulla questione e perché è giusto informare 

Nelle ultime settimane ha fatto il giro del web un documento dell’ONU, o meglio un documento che si spacciava essere una nuova direttiva dell’ONU in merito ai goals per l’anno 2030. Tra i vari punti si leggeva che sarebbe stato eletto un nuovo governo per creare un ordine mondiale.

Documento ONU falso
Documento falso, il complottismo sul web – radio7.it

La teoria più all’avanguardia del complottismo, ad oggi, così potremmo definire il documento in questione. È da anni, infatti, ma soprattutto con lo scoppio della pandemia, che queste teorie sono riemerse brulicando sul web. Tutto ciò non ha fatto altro che portare confusione e disinformazione.

Si pensa che si stia creando un governo mondiale per tenerci tutti rigidamente in riga, e il documento riporta addirittura che a sovvenzionare il principio sia la stessa ONU. Ovviamente non è altro che una fake news, ma vediamo nel dettaglio cosa riportava il documento. 

Cosa riporta il falso documento dell’ONU sui goals del 2030

Il 22 febbraio 2023, in particolare, è stata pubblicata su Facebook la foto di un presunto documento in inglese su cui compare il simbolo delle Nazioni Unite intitolato New World Order, UN agenda 21/2030 Mission Goals (in italiano, “Nuovo ordine mondiale, Obiettivi della missione Agenda ONU 21/2030”).

Il documento falso sull’agenda 2030
Il documento falso sull’agenda 2030 – radio7.it

Il testo consiste di una lista di 23 punti, tra i quali sono venuti fuori concetti come il governo unico mondiale e fine del nazionalismo, ma anche come fine della proprietà privata e vaccinazione multipla obbligatoria. È stato chiaro e lampante a molti che fosse uno scherzo di cattivo gusto, ma purtroppo tante persone, per scarsa conoscenza, ci hanno creduto realmente e hanno iniziato a far circolare la notizia.

Il problema delle fake news che spopolano sui social

Se in qualche modo l’informazione su internet può aiutare ad aggirare le fake news, allora è importante sottolineare che tutto ciò è falso sotto ogni punto di vista e che come si può intendere l’ONU non c’entrerebbe assolutamente niente. L’immagine oggetto di analisi, circola online almeno dal 2020 ed è già stata segnalata da diversi siti di fact-checking.

L’Agenda 2030 esiste, un documento delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile che prevede 17 punti, ma non ha niente a che vedere con la foto che è circolata in queste settimane. È anche importante riflettere su quanto siano pericolosi i social in questi casi, e soprattutto su quanto sia importante informarsi prima di ricondividere un post sui social network per verificare se la notizia possa essere vera ed evitare lunghe e pericolose catene che rispondono al desiderio di fare disinformazione.

Impostazioni privacy