Il tuo partner cerca di manipolarti? Ecco come puoi scoprirlo subito

Pensi che il tuo partner ti stia manipolando? Fai attenzione, rischi grosso. Ecco i segnali per scoprirlo in pochi minuti.

All’interno di una relazione sentimentale sana non ci sono manipolazioni o controllo, al contrario deve esserci libertà di scelta. Se pensate che il vostro o la vostra partner stiano cercando in qualche modo di manipolarvi è necessario conoscere in anticipo tutte le caratteristiche di questi comportamento.

Manipolatore affettivo caratteristiche
Il tuo partner cerca di manipolarti? Ecco come puoi scoprirlo subito Radio7

Purtroppo si tratta di una condizione che a lungo andare potrebbe sfociare in atteggiamenti violenti e pericolosi. Per questo motivo oggi abbiamo pensato di svelarvi quali sono i segnali per capire se avete affianco una persona che vuole manipolarvi e soprattutto cosa fare per allontanarla.

Infatti non esiste una soluzione se non quella di chiudere immediatamente la relazione. Purtroppo la persona che manifesta questi atteggiamenti potrebbe essere affetta da un patologia ben più grave di quello che potete immaginare. Gli psicologici li chiamano: manipolatori affettivi e possono essere sia uomini ma anche donne.

Come capire se il tuo partner è un manipolatore affettivo

Gli esperti definiscono un manipolatore affettivo come una persona (uomo o donna) che prova a far leva sugli aspetti emotivi del proprio partner per ottenere in cambio qualcosa o per indurre a pensare in un certo modo.

Il manipolatore non avrà nessun tipo di risentimento nei vostri conforti, infatti il suo unico obbiettivo è avere il massimo controllo nella relazione e ridurvi alla solitudine più totale. Cercherà quindi di allontanarvi dalle persone che vi vogliono bene come i vostri famigliari e gli amici.

Manipolatore affettivo come riconoscerlo
Come riconoscere un manipolatore affettivo Radio7

Poi dopo avervi fatto credere di essere la persona perfetta si rivelerà per quello che è iniziando ad attuare dei comportamenti che vi destabilizzeranno. Probabilmente inizierà a sminuirvi e a utilizzare parole pesanti nei vostri confronti.

Poi quando proverete ad allontanarvi ritornerà a essere l’agnellino dolce e tenero che avevate conosciuto all’inizio. Normalmente il manipolatore affettivo cerca di indurre nel partner dei comportamenti specifici, scopriamoli insieme. 

Manipolatore affettivo: occhio a questi segnali

Per capire se il vostro partner è un manipolatore affettivo vi basterà tornare indietro con i ricordi e capire se in alcune circostanze vi ha fatto sentire in questo modo: 

  • Ha messo in dubbio la vostra persona facendovi venire dei sensi di colpa per il vostro atteggiamento o per il vostro aspetto
  • Vi siete sentiti disorientati di fronte alle accuse, non aveva mai manifestato prima questo comportamento.
  • Sono subentrate in voi sensazioni di ansia, disperazione o solitudine.

Ma ora cerchiamo di scoprire come riconoscere un manipolatore affettivo in base al suo comportamento. Generalmente queste persone sono molto abili a nascondere il proprio essere e non si fanno scoprire facilmente.

Tutte le caratteristiche di un manipolatore affettivo

Spesso i manipolatori affettivi si mostrano molto premurosi e attenti fino a quando non scoppiano totalmente. Potrebbero essere passati mesi o anni ma esistono alcuni segnali tipici che vi faranno capire di essere di fronte a un manipolatore affettivo:

  1. Vi ricatta emotivamente con atteggiamenti del tipo: ti darò il mio affetto solo se tu farai quello che voglio io.
  2. In alcune circostanze si mostrerà irascibile e fuori controllo soprattutto quando non verranno soddisfatti i suoi desideri.
  3. Non si renderà disponibile a venirvi incontro o a metà strada: nel senso che alla fine si fa sempre come vuole lui.
  4. Cambi repentini di atteggiamento: passerà dall’essere molto affettuoso al gelo totale. 
  5. Sparisce per ore senza farvi sapere come sta e dove si trova. Riapparirà dopo diverso tempo facendo finta di nulla.

Questi sono solo alcuni dei segnali con cui potrete capire se avete di fronte un manipolatore affettivo.

Impostazioni privacy