Vecchi stivali nell’armadio? Non buttarli, i collezionisti ci vanno matti | Ecco quelli che valgono di più

Ci sono alcuni vecchi stivali che potreste avere nell’armadio e che valgono un tesoro. Ecco quali sono i marchi più amati dai collezionisti

Il collezionismo è una passione che coinvolge molte persone in tutto il mondo. Dalle monete ai francobolli, dai fumetti alle figurine, esiste una vasta gamma di oggetti che possono appassionare i collezionisti. Non è un caso se le bacheche online, come eBay o Etsy, sono piene di oggetti rari e costosi, che attirano l’attenzione dei collezionisti.

Vecchi stivali che valgono oro
Stivali – Radio7.it

Secondo un’indagine condotta nel 2021 dalla società di consulenza americana Deloitte, il 42% degli americani si definisce collezionista. Ma la passione per il collezionismo non riguarda solo gli Stati Uniti: in tutto il mondo ci sono molti appassionati, che cercano di completare la loro collezione con oggetti sempre più rari e costosi.

Stivali da collezione, questi valgono una fortuna

Ma quali sono i motivi che spingono le persone a collezionare oggetti? In molti casi, la passione per il collezionismo nasce dalla voglia di possedere un pezzo di storia o di cultura. Ad esempio, i collezionisti di francobolli sono spesso interessati alla storia postale dei vari paesi, mentre i collezionisti di fumetti sono appassionati di arte e grafica.

Alcune marche sono amatissime
Stivali – Radio7.it

Ma non sono solo i motivi culturali a spingere i collezionisti. In molti casi, la passione per il collezionismo è legata alla ricerca di oggetti di valore, che possono rappresentare un investimento interessante. Tuttavia, come in ogni tipo di investimento, anche nel collezionismo è importante fare attenzione ai costi e alla qualità degli oggetti acquistati.

I costi per i pezzi rari e in buone condizioni possono essere molto elevati. Ad esempio, una moneta antica romana può costare migliaia di euro, mentre una figurina di un personaggio di un fumetto può arrivare a valere centinaia di euro. E nonostante i costi pazzeschi, molti collezionisti ritengono che il valore dei pezzi sia giustificato dalla rarità e dalla qualità degli oggetti.

Ma non solo francobolli o figurine, anche gli stivali possono rappresentare una fonte di guadagno per i collezionisti. In particolare, la marca Durango è molto apprezzata dai collezionisti e alcuni modelli possono raggiungere i 100-200 euro. Anche gli stivali di El Charro sono molto ricercati, con alcuni modelli che possono valere anche 400 euro.

Ma non sono solo le marche di stivali western ad avere un valore collezionistico. Anche i grandi marchi di moda, come Chanel, Gucci e Yves Saint Laurent, hanno prodotto stivali che possono diventare oggetto di collezione e raggiungere prezzi elevati.

Impostazioni privacy