Hai preso qualche chilo? Forse non è grasso: cosa dovresti sapere

Forse non lo sai, ma non è detto che se la bilancia segna qualche chilo in più si tratta necessariamente di grasso.

Molti lottano costantemente con la bilancia, il peso aumenta o scende a seconda di tanti fattori, che possono variare da persona a persona. Eppure, soprattutto per coloro i quali cercano di perdere peso, i chili indicati dalla bilancia sembrano destinati a non scendere mai.

Hai preso qualche chilo? Forse non è grasso
Hai preso qualche chilo? Forse non è grasso – radio7.it

Un vero e proprio problema che può far perdere la motivazione verso uno stile di vita sano, una corretta alimentazione ai fini della perdita di peso corporeo e una forma fisica migliore. In casi più estremi si potrebbe arrivare a pesare all’improvviso due chili in più rispetto al giorno prima,  ma come è possibile un tale fenomeno? Ci sono diversi fattori che provocano questo problema, ma niente di preoccupante!

Attenzione al ciclo: nemico della bilancia

Innanzitutto partiamo dal ciclo: proprio il periodo mestruale potrebbe comportare un aumento momentaneo del peso corporeo, a causa delle normali fluttuazioni ormonali. Per questo non bisognerebbe pesarsi nei giorni del mese in cui si ha il ciclo. Gonfiore e disturbi alimentari possono comportare un aumento di diversi chili, fino a tre!

Fortunatamente però dopo il ciclo i chili in più tenderanno a sparire spontaneamente! Un altro fattore che causa un apparente aumento di peso è l’eccesso di sodio nel cibo, cioè di sale. Quest’ultimo può comportare ritenzione idrica, un aumento dell’acqua che viene trattenuta nei tessuti e il cui peso fa salire l’ago della bilancia. Anche bere poco può far sì che si trattenga acqua perché il corpo tende a “fare scorta” di quella poca di cui è in possesso.

Anche pesarsi dopo aver fatto sport può comportare aumento di peso, causato dall’infiammazione dei muscoli e dalla produzione di acido lattico post allenamento. Anche in questo caso, per fortuna, si tratta di una condizione momentanea.

Il giorno migliore per pesarsi durante la settimana e un weekend di sgarri

Addirittura ci sarebbe il giorno migliore della settimana per pesarsi. Solitamente gli “sgarri” sono limitati al fine settimana: a causa della ritenzione idrica che proviene dagli eccessi di alimenti non salutari il peso potrebbe oscillare, soprattutto se ci pesa di lunedì e ci si è concessi un supercalorico il sabato e la domenica.

Hai preso qualche chilo? Forse non è grasso
Hai preso qualche chilo? Forse non è grasso- radio7.it

Quindi non bisogna pesarsi a ridosso di abbuffate o concessioni alimentari. Il giorno migliore sarebbe il mercoledì distante quanto basta dagli “sgarri” del fine settimana.

Impostazioni privacy