Eletto il comune ‘plastic free’ del 2023: la sorpresa incredibile, ecco dove si trova

In un mondo dove l’inquinamento sta rovinando tutto, in Italia un comune ha vinto il titolo di ‘plastic free’: ecco quale è e dove si trova

Oggi come oggi, siamo tutti molto coscienti dell’importanza della raccolta differenziata, del corretto smaltimento dei rifiuti ma soprattutto del tentativo di produrne il meno possibile. La Terra, infatti, sta vivendo grandi sofferenze a causa dell’impatto antropico e le nostre attività produttive e di consumo la stanno mettendo a dura prova. Un comune italiano, però, è da segnalare per un grande merito: è quasi plastic-free.

Eletto il comune plastic-free: ecco qual è
Il comune plastic free è stato eletto: eccolo (radio7.it)

Per quanto la raccolta differenziata sia diffusa praticamente in tutt’Italia, ci sono delle zone in cui mettere tutto nello stesso sacco destinato all’indifferenziata è una pratica ancora diffusa. Di recente, però, un comune del Sud Italia ha vinto un premio importante, il più alto tra quelli dati dall’associazione Plastic Free, in azione dal 2019 contro l’inquinamento: ecco di quale comune si tratta.

Bacoli, il comune plastic-free: ecco il premio vinto

Il comune di Bacoli, paese di più di 25mila abitanti in provincia di Napoli, ha conquistato il premio di Comune Plastic Free 2023. La motivazione sta nella percentuale della raccolta differenziata, che in questo piccolo centro cittadino raggiunge e supera il 90% di tutti i rifiuti prodotti: un impegno costante che, proprio per via dei suoi numeri record, è stato premiato.

Eletto il comune plastic-free: ecco qual è
Il comune plastic free è stato eletto: è Bacoli (radio7.it / Facebook @Comune di Bacoli)

Con il patrocinio del Comune di Bologna, che ospita l’associazione Plastic Free, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Parlamento Europeo, sabato 11 marzo nella Sala del Podestà di Palazzo Re Enzo si è tenuta la premiazione ufficiale. Il Sindaco, Josi Gerardo Della Regione, ha ritirato il premio a forma di tartaruga.

I pilastri che contribuiscono all’elezione del comune plastic free, oltre la raccolta differenziata, sono la gestione dei rifiuti, la sensibilizzazione del territorio, la lotta contro gli abbandoni illeciti e in generale la collaborazione con Plastic Free Onlus. Nel 2023 si sono candidate ben oltre 360 città italiane, ma solo 68 di queste hanno superato la valutazione. Come ha riferito il sindaco di Bacoli, questo riconoscimento riempie l’amministrazione e i cittadini di soddisfazione.

Puliamo strade, piazze, parchi e spiagge tutti i giorni. Lavoriamo in sinergia con associazioni e volontari. Difendiamo questa terra, sempre” ha annunciato il Sindaco, emozionato per il premio ricevuto. La speranza è che questa bella iniziativa, negli anni, raccolga e coinvolga sempre più città italiane, così da rendere la nostra penisola ancora più pulita e sana.

 

Impostazioni privacy