Acqua vitaminizzata, fa davvero bene alla salute? Tutta la verità

Bere almeno due litri d’acqua al giorno è fondamentale per il benessere. Ecco però la nuova moda: l’acqua vitaminizzata. Scopri cos’è

Sono ormai decenni che i medici e gli esperti della salute parlano dell‘importanza dell’idratazione. Bere il giusto quantitativo di acqua consente al corpo di espletare le sue funzioni primarie, al cervello di rimanere lucido e a noi di avere le giuste energie per affrontare tutto. Ultimamente, è molto diffusa l’acqua vitaminizzata: ecco cos’è e che impatto ha sulla salute.

Acqua vitaminizzata, impatto sulla salute
Ecco l’acqua vitaminizzata: fa davvero bene? (radio7.it)

Se negli USA il mercato in merito a queste bevande supera i 7 miliardi di dollari, anche in Europa il giro d’affari dietro all’acqua vitaminizzata sta crescendo. Le grande aziende l’hanno lanciata come una bibita miracolosa, che dà benefici incredibili all’organismo: ecco però di cosa si tratta davvero e, soprattutto, che impatto ha sulla salute.

Acqua vitaminizzata: i rischi

Associate a un grande quantitativo di vitamine, le acque vitaminizzate sono vendute come magiche portatrici di benefici. Sembra infatti che rallentino l’invecchiamento, combattano lo stress e riducano cellulite e ritenzione idrica: le loro bottiglie colorate, con una tinta specifica per ogni presunto effetto benefico, le rendono davvero invitanti per i consumatori. Da molti preparate in casa con l’aggiunta di frutta fresca nell’acqua da bere, la maggior parte sono prodotte industrialmente e contengono vitamine, zucchero, coloranti alimentari ed altre sostanze, non sempre positive per il corpo.

Acqua vitaminizzata, impatto sulla salute
Ecco l’acqua vitaminizzata: fa davvero bene? (radio7.it)

In realtà, però, un eccesso di vitamine nel corpo è associato anche ad alcune conseguenze spiacevoli. Chi soffre di malattie ai reni, per esempio, conosce i rischi dell’assunzione eccessiva di vitamina C, che può aumentare il rischio di calcolosi. Come per ogni ingrediente, per quanto positivo per il corpo come le vitamine, assumerne troppo può avere esiti drastici: per capire se il nostro organismo ha bisogno di un rinforzo ulteriore, è utile eseguire le analisi del sangue, che sveleranno eventuali carenze e necessità.

Secondo i medici, quindi, non serve bere acque vitaminizzate se si ha già una dieta ricca e varia, comprensiva di ogni alimento e macro nutriente di cui il corpo ha bisogno. Queste bevande, inoltre, non contengono solo vitamine ma anche caffeina e taurina, due sostanze eccitanti non adatte a un consumo frequente che agiscono sul sistema nervoso. Particolare attenzione soprattutto ai bambini e ai ragazzi che, attratti dalle bottiglie colorate e dal sapore dolce di queste bevande, potrebbero assumerne più del dovuto, con rischi per la salute e il benessere psico-fisico.

 

Impostazioni privacy