Merendine integrali, non pensare che siano migliori di quelle tradizionali: la classifica di altroconsumo parla chiaro

Scopriamo insieme se effettivamente è corretto acquistare delle merendine integrali al supermercato oppure no.

Molto spesso ci capita, quando andiamo a fare la spesa che vogliamo acquistare dei prodotti integrali con la convinzione che fanno meno male a noi e ai nostri figli ma non sempre è una informazione corretta.

merendine integrali classifica
Merendine integrali, non pensare che siano migliori di quelle tradizionali- radio7.it

Ecco perché noi oggi vi vogliamo parlare di una recente classifica fatta direttamente da Altroconsumo dove vengono messe a paragone alcune note marche di merendine. Siamo certi che inizierete a ragionare, da questo momento in poi, in modo diverso.

Merendine integrali: fanno veramente bene?

Come sappiamo bene quando andiamo a fare la spesa può capitare che ci facciamo attrarre dalla confezione o dallo slogan che troviamo sulle confezioni, magari con la convinzione che stiamo acquistando qualcosa di molto salutare, ma può succedere che non sia del tutto vero.

Come nel caso delle merendine integrali dove vengono vendute come alternativa più sana a quello che troviamo normalmente in commercio, ma non sempre corrisponde al vero. Ecco quindi che ci pensa Altroconsumo a fare chiarezza prendendo in analisi ben 97 tipi diversi di merendine, sia classiche che integrali.

merendine integrali classifica
La classifica di Altroconsumo ti lascerà senza parole -Radio7.it

E cosa hanno scoperto? Che le brioche o i croissant integrali non sono salutari come si pensa, anzi, può capitare che siano peggiori di quelle classiche. Per la classifica hanno preso in analisi, assegnando un punteggio che andava da zero a cento alcuni parametri.

Ossia, i valori nutrizionali, quindi il valore energetico, il contenuto di zucchero o sale, il quantitativo di fibre o frutta presenti all’interno, ma anche la lista degli ingredienti. In questo caso la valutazione è stata suddivisa in accettabile, tollerabile, poco raccomandabile e da evitare. Tutte le merendine che sono state prese in considerazione hanno avuto delle valutazioni deludenti e nessuna ha ricevuto l’etichetta come ” miglior acquisto”.

La merendina che troviamo in vetta alla classifica, ma con un punteggio veramente basso è il Tortino con grano saraceno, mais e riso (senza glutine) prodotto da ESSELUNGA, che ha ottenuto 53 punti, e si trova in “media qualità”. Tutti gli altri hanno ricevuto punteggi molto bassi, il motivo? La troppa presenza di zuccheri e l’apporto calorico troppo alto.

Ecco quindi che è sempre bene non comprare prodotti troppo lavorati ma dedichiamoci a realizzare una buonissima torta fatta in casa che ci fa sicuramente bene e sappiamo perfettamente cosa c’è dentro. Oppure facciamo merenda o colazione con dello yogurt o magari dei buonissimi biscotti o delle barrette di frutta che abbiamo realizzato in casa.

E voi immaginavate che le merendine integrali non erano perfette come venivano indicate sulla confezione e come ha indicato la classifica di Altroconsumo?

Impostazioni privacy