La mia nonnina usava sempre questi rimedi contro la forfora, aveva dei capelli stupendi: non costano nulla e funzionano

Problemi di forfora? Non disperare e ascolta la nonnina: i suoi rimedi erano sempre efficaci per capelli stupendi!

La forfora è un problema comune a moltissime persone. Compare a qualsiasi età ed è dovuta a diversi fattori, quali: stress, shampoo molto aggressivo, dermatite e smog. Può essere classificata come grassa e secca: la prima si presenta con squame giallastre e molto grandi, mentre la seconda con squame bianche e molto piccole di dimensione. Eliminarla non è sempre semplice, ma ci sono diversi metodi per far sì che vada via per sempre dal nostro cuoio capelluto.

eliminare forfora
Come eliminare la forfora (Radio7.it)

Di sicuro i rimedi che utilizzava la nonnina son super efficaci: aveva dei capelli folti, lucidi e privi di forfora. E soprattutto erano economici e naturali: vediamo insieme di cosa si tratta e come possiamo eliminarla in men che non si dica.

Elimina la forfora con i rimedi naturali della nonnina: saranno super efficaci

Abbiamo detto che la forfora può comparire a qualsiasi età e può essere dettata da diversi fattori, che incidono molto sulla nostra salute e su quella del capello. La sua presenza non va sottovalutata, anche perché potrebbe arrecare non pochi danni al cuoio capelluto. Tende a portare molto prurito (oltre ad essere sgradevole alla vista) e di conseguenza potrebbe portare alla ‘rottura’ di quest’ultimo. Quante volte, grattandoci fortemente, abbiamo provocato delle escoriazioni e addirittura ci è uscito del sangue? Non vogliamo certo riaccada! Ecco perché vogliamo mostrarvi alcuni rimedi naturali utilizzati anche dalla nostra nonna: super efficaci ed economici.

rimedi naturali forfora
Eliminare la forfora con i rimedi naturali (Radio7.it)
  • Succo di limone. Il limone è un agrume molto acido ed aiuta il cuoio capelluto ad eliminare le squame della forfora. Per eliminare del tutto la forfora bisogna creare un impacco: mischiare 2 cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai di olio evo e 2 cucchiai d’acqua, mescolare bene ed applicare sul cuoio capelluto (bagnato) lasciando agire per circa 30 minuti. Dopodiché risciacquare e asciugare.
  • Sole. Sembrerà scontato, ma i raggi del sole fanno molto bene alla nostra pelle: la forfora tende a diminuire di gran lunga in estate. Ovviamente, non bisogna esagerare con l’esposizione al sole. Sappiamo che comunque i raggi UV sono dannosi per il nostro organismo: una mezz’ora al giorno può bastare.
  • Lavaggi frequenti. Lavare i capelli frequentemente può aiutare la riduzione della forfora. Ovviamente è sconsigliato ‘grattarsi’ energicamente mentre facciamo lo shampoo, perché potremmo danneggiare il cuoio capelluto. Massaggiare delicatamente, con uno shampoo adatto, potrebbe essere la soluzione perfetta.
  • Aceto di mele. Possiamo creare un vero e proprio impacco: mettere qualche goccia di aceto di mele in una po’ d’acqua e applicarlo sul cuoio capelluto, prima di fare lo shampoo. Massaggiare per bene e lasciare agire: i capelli saranno lucenti e privi di forfora.
  • Mangiare sano. Consigliato mangiare, come sempre, molta frutta e verdura, alimenti ricchi di Omega3 e di Vitamina A.

Se poi, nonostante questi piccoli rimedi naturali, la situazione dovesse restare stabile, è bene consigliare un medico: di certo vi darà delle cure specifiche.

Impostazioni privacy