Oh no, hai bruciato i vestiti con il ferro da stiro? Io faccio così e salvo sempre la situazione, metodo certificato

Con il ferro da stiro basta un attimo di disattenzione e il danno è presto fatto. Ecco cosa fare se si ha bruciato un vestito: tutti i trucchi

Sebbene non tutti oggi come oggi stirino, sono ancora molte le persone che amano uscire di casa con i capi perfettamente lisci. Le nuove generazioni, infatti, ritengono molto spesso che quello dello stirare sia un gesto inutile poiché con fini solamente estetici, non pratici: dall’altra parte, chi è abituato ad indossare solo capi perfettamente stirati non comprende come sia possibile non ritenerlo fondamentale.

Ferro da stiro: cosa fare con i vestiti bruciati
Ferro da stiro, ecco come salvare i capi rovinati (radio7.it)

In ogni caso, sia che chi legga sia un abile stiratore che invece un casalingo alle prime armi, può capitare a tutti di macchiare e bruciare un tessuto, rimanendoci per troppo tempo appoggiati con il ferro. Noi vi sveliamo come riparare l’errore e risolvere il problema, soprattutto se l’abito non è il proprio: continuate a leggere.

Come risolvere un danno da ferro da stiro

Per riparare alle macchie nere e marroni che può provocare il ferro da stiro si possono adottare alcuni stratagemmi facili ed economici. Innanzitutto, il primo ingrediente è la velocità: più si agisce in fretta, non appena si è fatto il danno della bruciatura, più si ha la possibilità di risolverla al 100%.

Ferro da stiro: cosa fare con i vestiti bruciati
Ferro da stiro, ecco come salvare i capi rovinati (radio7.it)

Se la bruciatura è solo superficiale, prendete del detersivo e spargetelo sulla zona con una spazzola a setole morbide, lasciandolo agire per dieci minuti. A questo punto, risciacquate con dell’acqua tiepida. Se invece la macchia è più profonda, potete provare con un qualcosa di abrasivo come una tela smeriglio, una lima per unghie o della carta vetrata: con delicatezza, lavorate sulla zona e cercate di rimuovere la bruciatura. Alcuni consigliano inoltre di immergere il capo macchiato in acqua ghiacciata o, addirittura, di riporlo in congelatore per un’ora: se l’alternativa è buttarlo poiché la macchia è troppo grande, tentar non nuoce.

Se l’abito è in lana, optate per l’ammoniaca: tamponate la macchia con un batuffolo di cotone imbevuto di questa sostanza e poi risciacquate con dell’acqua ossigenata. Attenzione: non unite, nello stesso contenitore, le due sostanze poiché producono vapori tossici. Inoltre, non usate questo metodo sui capi colorati. Altri due ingredienti utili per i danni da ferro da stiro sono il sale fino e l’acqua distillata: inumidite la macchia e cospargetela poi con del sale, facendo una sorta di scrub al tessuto per tre o quattro volte. Alla fine, risciacquate il capo in acqua tiepida.

Impostazioni privacy