Vuoi fare carriera subito? La scienza svela che basta avere questo carattere | Cambia vita

Se vuoi fare carriera alla velocità della luce devi avere questo carattere: lo rivela la scienza, cambia subito vita!

Nella vita grazie ad un pizzico di ambizione e ad un poco di fortuna è possibile arrivare molto lontano. Per farlo, è necessario possedere un determinato tipo d carattere. In particolare, bisogna essere decisi, sicuri di sé e bisogna saper cogliere le opportunità che la vita ci riserva. Tutte caratteristiche estremamente importanti, soprattutto per chi vuole farsi strada nel mondo del lavoro.

Carattere per fare carriera
Quale carattere bisogna avere per fare carriera /Radio7.it)

Se anche tu fai parte di questo gruppo di persone faresti bene a continuare a leggere il nostro articolo di oggi. Nei prossimi paragrafi, infatti, andremo a svelarti quale carattere bisogna avere secondo la scienza per fare carriera in un batti baleno. Cambia subito vita e realizza i tuoi sogni!

Se vuoi fare carriera subito devi avere questo carattere: lo rivela la scienza

Secondo quanto emerso da uno studio condotto dall’Università della California a Berkeley, per fare carriera nella vita è necessario possedere alcuni tratti caratteriali ben precisi. Al contrario di quanto si possa pensare, a fare la differenza non sarebbero tanto l’egoismo e la voglia di farcela anche a costo di prevalere sugli altri, ma la disponibilità.

Quale carattere avere per fare carriera
Quale carattere avere per fare carriera: lo rivela la scienza

A tal proposito, i ricercatori hanno monitorato l’avanzamento di carriera di un gruppo di individui, i quali sono stati ricontattati dopo 14 anni per vedere come la loro vita professionale fosse progredita. Inoltre, gli scienziati li hanno intervistati per capire quali fossero stati i loro obiettivi lavorativi negli anni, quali comportamenti avessero assunto, chiedendo infine un’opinione anche ai loro colleghi.

Da qui hanno dedotto che chi ha avuto nel corso del tempo un atteggiamento aggressivo e prevaricatore non ha raggiunto traguardi più significativi di coloro che invece hanno dimostrato generosità, lealtà e gentilezza. Secondo la scienza ad ottenere maggiore successo in ambito professionale sarebbero dunque le persone ben disposte verso gli altri.

In un secondo studio condotto dall’Università del Colorado sarebbero, inoltre, state individuate due caratteristiche indispensabili per chi vuole fare carriera. La stabilità emotiva, cioè la capacità di mantenere il controllo anche nelle situazioni più difficili, e l’essere coscienziosi. Ad incidere infine positivamente nella scalata verso il successo ci sarebbero anche l’affidabilità, la flessibilità, l’efficacia comunicativa e la capacità di rendere bene sotto pressione.

Sono considerate un vero e proprio ‘must have’ anche la velocità di adattamento ai cambiamenti, la rapidità nella risoluzione dei problemi e l’attitudine a guidare e a motivare gli altri. Di contro, dimostrarsi sempre d’accordo è considerato un atteggiamento negativo, in quanto le aziende hanno bisogno di collaboratori che pensano in autonomia esprimendo il proprio punto di vista, prendendo l’iniziativa ed assumendosi le proprie responsabilità.

Impostazioni privacy