Castelli e borghi medievali, questa è la meta perfetta per un week end: ti farà sognare

Desideri prenderti una pausa da stress e routine? Immergerti in un percorso di borghi e castelli medievali non potrà che farti bene. C’è un posto da sogno, dove potrei scoprire delle bellezze inaudite.

Lavoro ed impegni vari sono parte  integrante della vita quotidiana. Difatti svolgere un’attività professionale è indispensabile sia dal punto di vista umano, che dal punto di vista economico. Tuttavia, per quanto si possa amare il proprio lavoro, si avverte anche il bisogno di staccare la spina. Difatti occorre fare tutto nella giusta misura, conservando anche del tempo per sé stessi. Una mini vacanza non può fare che bene all’umore ed al fisico.

Castello sul colle
Borghi e castelli – Wikipedia – Radio7

Staccare la spina, allontanandosi per qualche giorno da casa e dagli impegni dovrebbe essere un imperativo categorico che ogni individuo dovrebbe rispettare. Difatti, molto spesso si attende il periodo estivo per concedersi vacanze e relax. Ma chi lo ha detto che si debba viaggiare solo in estate? Il Belpaese offre una vasta gamma di bellezze paesaggistiche da visitare. L’Italia ha un territorio ricco di montagne, colline e borghi molto interessanti da vedere, ed in cui poter trascorrere momenti di meritato relax. Per non parlare dei castelli, scrigno della storia del nostro Paese.

Borghi e castelli: le mete top da visitare

Su tutto il territorio italiano, dalla cima sino alla punta dello stivale, si possono ammirare piccoli gioielli che racchiudono storia, cultura e tradizioni.

Castello Padernello
Castello di Padernello – TripAdvisor – Radio7

Dunque se avete bisogno di una pausa rilassante, perché non coniugare relax e cultura? In questo modo si potranno trascorrere piacevoli momenti lontano dal caos cittadino ed ammirare le bellezze del nostro Belpaese. A proposito di cultura, sarebbe il caso di partire proprio da Brescia e Bergamo, Capitali italiane della Cultura. Le due città lombarde offrono un interessante circuito di castelli e borghi da visitare.

La primavera si avvicina, infatti, e già a partire da questo mese, sino al mese di giugno  ci saranno alcune giornate dedicate ai castelli ed ai borghi, con alcune aperture straordinarie. Dunque sarà possibile ammirare, accompagnati anche da una visita guidata ben oltre venti località sparse fra la pianura bresciana, bergamasca e cremasca. Il Castello di Padernello in provincia di Brescia è un luogo in cui si mescolano natura ed arte.

Un vero tesoro dell’area bresciana, dove poter scoprire segreti e leggende delle antiche mura del castello. C’è poi il Borgo storico di Orzivecchi, in cui potrete fare un tuffo nel Medioevo. Spostandoci nel bergamasco, abbiamo poi a Cavernago, il Castello di Malpaga, una delle più importanti costruzioni lombarde del 1300. Un tempo fu dimora e feudo di Bartolomeo Colleoni, capitano della Repubblica di Venezia.

Impostazioni privacy