Bevi succo di frutta ogni giorno? Ecco cosa succede al tuo corpo

Cosa succede al tuo corpo se consumi ogni giorno un bicchiere di succo di frutta? Vediamo la questione più da vicino.

I succhi di frutta sono ormai un’abitudine mattutina per gran parte di noi. Li consumiamo non solo al mattino, ma a qualsiasi ora del giorno, anche davanti al pc. Di solito i succhi di frutta sono considerati alimenti sani, da inserire senza problemi in una dieta varia ed equilibrata. Anche la televisione ci ha abituati a pensarla così. In moltissimi spot pubblicitari, infatti, il classico succo d’arancia è immancabile sul tavolo della cucina, come parte essenziale di una “colazione nutriente”.

succhi di frutta cosa succede se lo bevi ogni giorno
Cosa succede se bevi ogni giorno succhi di frutta? – radio7

Certo, i succhi di frutta sono ricchi di vitamine e minerali importanti, ma forse tendiamo a sottovalutare problemi legati a questo tipo di bevanda che andrebbero presi più in considerazione. Meglio chiarire una volta per tutte i rischi dell’assunzione costante di questo tipo di alimenti, facendo anche una distinzione tra i diversi tipi di succhi di frutta presenti in commercio.

Succhi di frutta ogni giorno? Fai attenzione, ecco perché

Secondo molti nutrizionisti i succhi di frutta sono bevande ricca di calorie “vuote”, cioè non utili al nostro organismo e nemmeno lontanamente salutari. Come forse già saprete (ma non ve ne siete mai preoccupati troppo) la maggior parte dei succhi di frutta è ricco zuccheri aggiunti e quasi non v’è traccia di frutta vera e propria.

succo di frutta ogni giorno
Se bevi succhi di frutta ogni giorno fai attenzione: potresti compromettere la tua salute – radio7

Non devi inpanicarti però. Se scegli un succo di frutta al 100% senza zuccheri aggiunti puoi introdurlo senza problemi nella dieta quotidiana. Se riesci, però, è sempre meglio scegliere frutta di stagione, una scelta (quasi) sempre sicura. La frutta “naturale” è ricca di fibre che i succhi di frutta spesso non hanno e possono aiutare a ridurre il rischio di patologie cardiache.

Ricorda che i succhi di frutta arricchiti con zucchero portano a un aumento improvviso degli zuccheri nel sangue. Questo brusco cambio di rotta stressa in modo notevole il pancreas e a lungo andare può causare molti danni all’organismo.

Se la prodizione di insulina nel corpo raggiunge picchi vertiginosi, per il pancreas sarà difficile restare al passo ed ecco che si potrebbe iniziare a soffrire di diabete. Per non parlare del fatto che i succhi di frutta sono piuttosto ricchi di calorie, il che non è una cosa buona per della semplice frutta.

Mi raccomando, scegli sempre succhi di frutta 100% vegetali per la tu alimentazione, in modo da ridurre considerevolmente l’assunzione di zuccheri. Tra i più indicati ci sono il succo d’arancia e il succo di mela, ricchi di vitamina C, che come sappiamo è molto valida nel rafforzare il sistema immunitario.

Impostazioni privacy