Alito fresco tutto il giorno, i segreti e i consigli da seguire

Come fare per avere sempre un alito fresco e profumato? Ecco i consigli che dovresti sempre seguire, anche per la tua salute orale.

Avere un alito fresco è chiaramente molto importante nella vita di tutti i giorni. Le occasioni di interazione quotidiana, infatti, possono essere numerose e per questo sarebbe meglio curare la propria igiene dentale per evitare brutte figure (oltre che, chiaramente, problemi al cavo orale).

alito fresco tutto giorno
Come avere sempre un alito fresco. I consigli – radio7

L’alitosi persistente o un cattivo gusto in bocca possono essere un segnale di una malattia gengivale. Queste malattie sono causate dall’accumulo di placca sui denti e, quindi, di batteri che irritano le gengive. Se la malattia gengivale continua a non essere curata, può danneggiare le gengive e persino la mandibola. Ma cosa fare, allora, per assicurarsi sempre un alito fresco e profumato?

Alito fresco per tutto il giorno? Fai così e ti libererai dell’alitosi

Per prima cosa, ricordati di pulire anche la lingua quando ti lavi i denti. Spesso ci si focalizza sulla pulizia dei denti, ma per qualche ragione la lingua passa sempre in secondo piano. Molto male! La lingua, infatti, raccoglie qualsiasi tipo di batteri ed è una delle parti più sporche della bocca. Ricordati di passare lo spazzolino anche sulla lingua e di sciacquare la bocca con del collutorio.

alito fresco consigli
Alito fresco: fai così e non ne dovrai mai fare a meno – radio7

Altrettanto importante, ci ricordano sempre i dentisti, è passare il filo interdentale. Nonostante le raccomandazioni, ancora poche persone lo fanno. L’uso regolare del filo interdentale aiuta a rimuovere eventuali particelle di cibo rimaste incastrate tra un dente e l’altro. Se sei in giro e non puoi lavarti i denti, porta con te un chewing gum alla menta, ma ricordati di sceglierlo senza zuccheri. Lo zucchero, infatti, può portare a odori molto sgradevoli. Importante è anche ridurre lo zucchero nella dieta, per evitare l’alitosi.

Altro consiglio: bevi molto! Bere liquidi durante il giorno favorisce la produzione di saliva e aiuta la bocca a mantenersi più pulita. Si è inoltre scoperto che bere caffè può essere d’aiuto nel sconfiggere l’alitosi. Un estratto del caffè, infatti, può inibire i batteri che portano a questo fastidioso disturbo.

Evita inoltre cattive abitudini come il fumo e l’assunzione di alcolici e mangia molta frutta e verdura fresca (da preferire a alimenti come le cipolle o l’aglio, per ovvi motivi). Cerca inoltre di consumare più yogurt. Lo yogurt è infatti ricco di probiotici, e diversi studi hanno dimostrato che svolgono un ruolo importante nel mantenere la tua bocca profumata.