Se noti questo atteggiamento nel tuo cane chiama subito il veterinario: potrebbe già essere troppo tardi

Preoccupati del tuo amico a quattro zampe se noti questo strano comportamento, la sua salute e la sua vita potrebbero essere in serio pericolo. 

Chi ha un cane sa bene quanto facciano realmente parte della famiglia, tanto quanto gli esseri umani. I nostri amici a quattro zampe sanno donarci amore senza chiedere niente in cambio e il minimo che possiamo fare è mantenerli il più possibile felici e in salute. A volte è difficile capire quando il nostro cane ha qualcosa che non va che non è evidente, soprattutto per chi è alle prime armi con la cura di un animale.

Comportamenti nel cane da tenere d'occhio
Comportamenti nel cane da tenere d’occhio – Radio7.it

In linea generale però ci sono alcuni comportamenti e atteggiamenti che è bene tenere d’occhio per non rischiare di mettere in pericolo la loro salute, o peggio, la loro vita. Non serve essere paranoici, solo abbastanza attenti da notare particolari che potrebbero passare inosservati e che sono invece fondamentali per la felicità dei nostri amici. Ecco tutte le cose che dovete considerare.

Cani, come riconoscere i sintomi delle malattie

Purtroppo non sempre i cani sono in grado di comunicare che qualcosa non va, anche se i segnali, in realtà, li mandano eccome! Basta riconoscerli e saperli cogliere, anche perché, a differenza di noi umani, loro non vi mentiranno mai. Alcuni segnali sono inequivocabili e determinano un malessere anche grave nell’animale: ecco perché saperli individuare è così importante.

Tutti i comportamenti da controllare nel vostro cane
Tutti i comportamenti da controllare nel vostro cane – Radio7.it

La prima cosa da considerare sono i cambiamenti: il campanello d’allarme è un cane che cambia senza motivo una sua abitudine, un comportamento, un modo di camminare o di rapportarsi con voi. Ad esempio, un animale solitamente molto attivo e giocherellone che all’improvviso diventa lento e stanco, potrebbe nascondere qualcosa. Quando si notano queste cose, è bene correre dal veterinario.

Allo stesso modo un cambiamento nell’appetito può essere sintomo di una malattia o un malessere: un cane che mangia una certa quantità di cibo e di colpo diventa inappetente, sicuramente avrà qualcosa che non va. Ancora più evidente è un cane che rifiuta il suo cibo preferito o che non tenta più di rubarvelo dalle mani o dai vostri piatti; o ancora che presenta sintomi gastro-intestinali di qualsiasi tipo.

Analizzate il pelo e notate se presentano macchie sulla pelle o una pelliccia più spenta e grigia del solito. Un cane in salute avrà un pelo acceso, vivo, morbido, a seconda naturalmente anche della razza e dell’età. Questo potrebbe essere sintomo di disidratazione o di un’allergia che si è sfogata a livello epidermico. Anche in questo caso sarà il veterinario ad aiutarvi a capire la casa.

Proprio come le mamme sono abituate a farlo con i bambini, il padrone deve controllare le feci dei cani perché osservandole si capiscono molte cose riguardo al loro stato di salute. Quando l’animale è in salute dovremmo notare una colorazione marrone scuro, una consistenza solida e senza presenza di parassiti. Colori come grigio chiaro, giallo o presenza di sangue o muco potrebbero essere indicatori di una patologia o una condizione.

Impostazioni privacy