Hai superato i 40? Ecco i segreti per mantenerti giovane e in salute che ti cambieranno la vita

Come restare in forma e in salute dopo i 40 anni? Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a vivere sempre la vita al massimo.

I 40 anni sono un momento di svolta nella vita O almeno lo sono per molte persone. Si comincia a pensare a ciรฒ che si รจ fatto nella vita e a ciรฒ che si vuole ancora fare. Si inizia anche a rischiare qualche patologia, nel caso si seguisse uno stile di vita errato portato avanti nel tempo. Restare in salute รจ quanto mai essenziale in questa fase, per non rischiare patologie invalidanti.

salute dopo 40 anni
Salute dopo i 40 anni: i consigli da non sottovalutare – radio7

Certo, non รจ facile farlo. A 40 anni si suppone che una persona abbia una vita ben avviata, con figli, lavoro e famiglia magari da accudire. Ma non bisognerebbe mai porre se stessi in secondo piano. Ma come fare per conservare una salute ottimale nonostante i mille impegni quotidiani?

Salute dopo i 40 anni: i “segreti” per uno stile di vita corretto

Innanzitutto, se ci tieni a restare in forma allora tieni il corpo allenato. I benefici dell’attivitร  fisica sono sotto gli occhi i tutti e ormai dovresti conoscerli bene (ce lo ripetono di continuo). Pochi sanno, perรฒ, che l’attivitร  fisica intensa puรฒ migliorare la memoria spaziale, quella che ti permette di ricordare le piccole cose, per esempio dove hai lasciato le chiavi della macchina.

mangiare sano dopo 40 anni
Mangiare tanta verdura รจ solo una delle cose che puoi fare per mantenerti in salute – radio7

Altra regola fondamentale รจ mangiare molta verdura. Dedica un intero giorno della settimana a sperimentare verdure nuove e molto nutrienti come il topinambur e la zucca kabocha. Anche le verdure ricche di crucifere sono importantissime per la nostra salute, come i broccoli o i cavolfiori. Uno studio francese ha riscontrato che una dieta sana ricca di alimenti vegetali ha ridotto del 14% il rischio di cancro al seno nelle donne.

Altrettanto importante รจ pensare positivo. “Trascorri 15 minuti al giorno immaginando come sarร  la vita quando avrai raggiunto i tuoi obiettivi”, consiglia Susan Krauss Whitbourne, professoressa in scienze psicologiche e cerebrali presso l’ Universitร  del Massachusetts. Pian piano diventerai una persona molto piรน solare.

Esci inoltre quanto piรน possibile dalla cittร  e immergiti nella natura. Vivere in aree con molto spazio verde favorisce un pensiero piรน veloce, una migliore concentrazione e una funzione cognitiva migliore durante la mezza etร .

Bevi molta acqua e fai il pieno di proteine. Il fabbisogno di proteine โ€‹โ€‹aumenta a partire dai 40 anni circa, perchรฉ la capacitร  del corpo di elaborarle diminuisce con l’etร . Mangia quindi piรน latticini e legumi ma anche carne (magra) e pesce. Consuma, inoltre, yogurt tre volte alla settimana. Lo yogurt puรฒ abbassare significativamente i livelli di due biomarcatori per l’infiammazione cronica, che puรฒ portare allo sviluppo di malattie cardiache, diabete e cancro.

Impostazioni privacy