È questa la dieta che sta spopolando, e non è la vegana: un nuovo stile di vita

A quanto pare esiste un nuovo regime alimentare che permette di perdere peso rispettare l’ambiente e seguire un’alimentazione sostenibile e bilanciata. Scopriamo di che cosa si tratta.

Questa dieta sta letteralmente spopolando tra le personalità famose e non solo: ecco perché tutti ora vogliono dimagrire così.

dieta flexetariana Radio 7
nuova dieta super efficace Radio7

L’approccio di cui ti parliamo oggi potrebbe sembrare un’alimentazione vegana ma a ben guardare non è così. Scopriamo la nuova alimentazione che sta convincendo sempre più persone a mettersi a dieta.

Dieta flexetariana, come funziona e perché tutti ne parlano

Negli ultimi tempi è in voga una dieta amatissima dalle star di Hollywood. Si vocifera che a seguirla siano state anche la bellissima attrice Gwyneth Paltrow, la duchessa di Sussex Meghan Markle, e perfino Paul Mc Cartney.

È una dieta vegetariana ma flessibile, cioè non è rigida come quella vegana, dove è consentito mangiare solo ed esclusivamente alimenti di origine vegetale, escludendo completamente i derivati di origine animale, ma è una dieta che si basa su una percentuale precisa, fissa del 80% che indica in modo scrupoloso la quantità di cibi vegetariani che possono e che devono essere inseriti nel piano alimentare. A questi di tanto in tanto viene affiancato anche un 20% di alimenti non vegani.

Si chiama Flextariana, è un neologismo che deriva dall’unione della parola flexible e della parola vegetarian. L’origine di questa dieta si deve a Dawn Jackson Blender, un esperto nutrizionista nato negli Stati Uniti, che nel 2008 ha messo a punto questa dieta nel suo libro The flexetarian Diet. Scopriamo come funziona. 

Perché è un regime alimentare efficace per dimagrire

Questo approccio alimentare è diverso da tutti gli altri perché è orientato alla salute. La dieta flexetariana ha come conseguenza il dimagrimento ma si fonda su un principio etico: ovvero quello di non consumare troppo cibo ritenuto dannoso sia per il corpo umano, sia per l’impatto che la sua produzione ha sull’ambiente.

I macronutrienti sono suddivisi, come abbiamo detto in apertura, in 80% di cibi di origine vegetale di cui 15% legumi 20% cereali integrali 40% vegetali e 5% semi oleosi, poi per il restante 20% si va ad inserire nel menu anche qualche alimento di origine animale. Tutto questo permette di consumare prodotti che impattano di meno sull’ambiente quindi è incentrato su un principio di benessere globale, e non è solo protesa al raggiungimento di un obiettivo di natura estetica.

perché funziona la dieta flexetariana Radio7
come funziona la dieta flexetariana Radio7

Dunque latte, uova latticini prodotti caseari salumi formaggi insaccati e affettati e, di tanto in tanto, carne e pesce possono essere consumati liberamente.

Impostazioni privacy