Dieta, se inizi in questo periodo è più facile: ecco quando e perché

Se dovete perdere un po’ di peso e desiderate mettervi a dieta, questo può essere il periodo perfetto per farlo. Ecco perché

Non è facile mantenere il proprio peso forma, anche perché questo non dipende solo da ciò che si mangia. Sono moltissimi i fattori che contribuiscono a farci aumentare o diminuire di peso: lo stress, la condizione in cui viviamo, il lavoro che facciamo e molti altri aspetti della nostra vita hanno un impatto sul nostro benessere, quindi anche sul peso. Se però senti il bisogno di perdere qualche chilo e di metterti a dieta, questo è il periodo giusto: ecco perché.

Dieta: perché è più facile in primavera
Dieta, ecco il periodo migliore per farla (radio7.it)

Sta per finire l’inverno e, dopo mesi di freddo, non vediamo tutti l’ora che arrivi la primavera. Il sole inizia a fare capolino sopra le teste e sugli alberi stanno comparendo le prime gemme, segno che la stagione della fioritura è vicina. È proprio questo il periodo migliore per mettersi a dieta, noi vi sveliamo i motivi.

Dieta, ecco perché farla in primavera

A dimostrare come in primavera sia più facile seguire una dieta è una ricerca pubblicata sull’European Journal of Clinical Nutrition. Secondo la nutrizionista Lyssie Lakatos, questo avviene poiché la fame diminuisce con l’aumentare della temperatura, in quanto il corpo deve cercare di mantenersi fresco. “Tutte le sue funzioni, digestione inclusa, generano calore, quindi mangiare meno è un modo per ridurre il carico di lavoro del corpo in maniera naturale” ha detto.

Dieta: perché è più facile in primavera
Dieta, ecco il periodo migliore per farla (radio7.it)

Inoltre, a mano a mano che fa più caldo, si bruceranno molte più calorie perché il corpo deve lavorare di più” ha poi aggiunto, riferendosi quindi al passaggio dalla primavera all’estate. Secondo alcuni, poi, la bella stagione comporta un miglioramento anche nell’umore e chi tende a mangiare per risolvere le proprie tristezze, in primavera e in estate, tenderà ad abbuffarsi meno poiché troverà energia e soddisfazione da altre parti.

Per di più, la primavera e l’estate sono i periodi in cui c’è maggiore varietà di frutta e verdura, per cui è più facile mangiarne di più e con più voglia. “Quando la temperatura aumenta, le persone tendono a preferire alimenti a base vegetale aggiunge poi la dottoressa, suggerendo quindi che è anche il clima che influenza le scelte alimentari. Insomma: quello che sta per arrivare sembra essere proprio il periodo giusto per perdere qualche chilo. Ne approfitterete?

Impostazioni privacy