Colesterolo alto: i 4 alimenti da evitare assolutamente | Rischi grosso se li consumi abitualmente

Se soffri di colesterolo alto, ci sono 4 alimenti che devi evitare assolutamente. Ecco qual è il rischio se li consumi sempre

La salute è una delle preoccupazioni principali delle persone e spesso dipende dall’alimentazione che seguono.

Colesterolo alto
Ecco i 4 alimenti da evitare per chi ha il colesterolo alto – Radio7.it

Chi soffre di colesterolo alto, in particolare, deve fare attenzione a ciò che mangia per evitare problemi seri. Ci sono quattro alimenti che devono essere assolutamente evitati, altrimenti si rischia di peggiorare la propria situazione. Nel resto dell’articolo, mostreremo quali sono questi alimenti da evitare e forniremo consigli utili per mantenere una dieta sana ed equilibrata.

I 4 alimenti da evitare per chi ha il colesterolo alto

Avere il colesterolo alto significa che il livello di colesterolo nel sangue è più alto del normale, il che aumenta il rischio di malattie cardiovascolari come l’infarto e l’ictus. Per chi soffre di questa condizione, è importante evitare alcuni alimenti che possono peggiorare ulteriormente la situazione. Nel prossimo paragrafo, mostreremo quali sono questi 4 alimenti da evitare e forniremo suggerimenti per mantenere una dieta sana e equilibrata.

Colesterolo alto
Ci sono 4 alimenti da evitare per chi h il colesterolo alto: ecco quali sono – Radio7.it

Il pesce è un alimento fondamentale per assumere vitamine e grassi nobili, tuttavia, chi soffre di colesterolo alto deve fare attenzione alle tipologie di pesce che consuma. In particolare, molluschi e crostacei come gamberetti, cozze e vongole, sono ricchi di colesterolo e possono aumentare il livello di questa sostanza nel sangue. Pertanto, è importante limitare il consumo di questi alimenti se si ha il colesterolo alto. Esistono comunque altre varietà di pesce che possono essere consumate in sicurezza, come ad esempio il salmone, le sardine e il tonno.

Anche il dentice, nonostante sia un pesce magro e salutare, dovrebbe essere limitato nella dieta di chi soffre di colesterolo alto. Infatti, sebbene contenga meno grassi rispetto ad altre varietà di pesce, è comunque ricco di colesterolo. Tuttavia, eliminare completamente il dentice dalla propria dieta non è necessario, ma piuttosto è consigliabile limitarne il consumo. Oltre ai molluschi e ai crostacei e al dentice, ci sono altri due alimenti che dovrebbero essere evitati: il burro e i formaggi grassi. Questi alimenti contengono una quantità elevata di grassi saturi e colesterolo, che possono aumentare il livello di colesterolo nel sangue.

In definitiva, la dieta consigliata per chi ha il colesterolo alto (ma anche chi è perfettamente in salute) è quella Mediterranea. Ciò vuol dire abbondanti verdure, cereali integrali, pesce magro (meglio se azzurro), latticini e poca carne, in particolar modo rossa.

Impostazioni privacy