Regina e regina consorte, qual è la vera differenza tra i due titoli Reali

Che differenza c’è tra regina e regina consorte? Questi titoli reali seppur simili in realtà si distinguono e non di poco. 

Quando si parla di reali, la curiosità è sempre tanta. Le vicende che li vedono come protagonisti, finiscono puntualmente al centro del gossip. Tra le tante royal family quella inglese è seguitissima: anno dopo anno gli intrighi di Buckingham Palace non smettono di catalizzare le cronache rosa. In questo periodo tante le fughe di notizie che trapelano sulla cerimonia di incoronazione di Re Carlo, in programma il prossimo 6 maggio.

Camilla è Regina Consorte, la differenza con il titolo di Regina
Principe Carlo e Camilla – (Facebook @King CharlesIII) – Radio7.it

La ricorrenza è organizzata nell’Abbazia di Westminster, luogo che ha dato il via a innumerevoli regni, nonché matrimoni reali, tra cui le nozze proprio di Carlo e Lady Diana. Solo lo scorso settembre proprio qui si sono celebrati i funerali della Regina Elisabetta, il cui lutto fa ancora molto soffrire la famiglia reale e i sudditi.

Durante l’incoronazione del 6 maggio, articolata in tre giorni, non solo Carlo sarà nominato Re in veste ufficiale, ma sarà anche il turno di Camilla che diventa così Regina Consorte. Un titolo importante, ma che si differenzia rispetto a quella di Regina.

Regina e regina consorte, la differenza

Quello di Regina e di Regina consorte possono sembrare all’apparenza titoli simili, ma in realtà sono estremamente diversi.

Regina Elisabetta, la differenza con il titolo di Regina Consorte
Carlo e la Regina Elisabetta – (Facebook @King CharlesIII) – Radio7.it

Si diventa infatti Regina solo attraverso la linea di successione. Esemplificativo il caso della Regina Elisabetta che è diventata monarca, nel 1965, a seguito del decesso di suo padre, il Re Giorgio. All’epoca aveva solo 25 anni.

Per quanto riguarda il titolo di Regina Consorte, questo si ottiene solo se si è moglie di un Sovrano. Con l’ascesa al trono di Re Carlo, la sua Camilla Parker Bowles (con cui è spostato dal 2005) diventa così anche lei Regina, seppur Consorte. È probabile che sarà chiamata comunque Regina Camilla, come è stato per la moglie di Re Giorgio V, Elisabetta II, la madre della Regina Elisabetta.

La vicenda del titolo di Camilla è da anni discussa nel Regno Unito. Per molto tempo si è pensato che nel momento in cui Re Carlo fosse salito al trono, lei sarebbe diventata solo Principessa consorte. Questo per via del controverso amore tra i due, durato una vita. Innamoratisi da giovani, tuttavia non hanno potuto frequentarsi come avrebbero voluto. All’epoca Camilla non era vista come una donna adatta a un futuro erede al trono, a differenza di Lady Diana, all’apparenza perfetta nel ruolo. Ma l’ombra dei sentimenti tra Re Carlo e Camilla hanno da sempre minato il matrimonio tra la Spencer e il marito.

Dopo il tragico decesso di Lady D, passati diversi anni, Carlo e Camilla hanno coronato il loro sogno sposandosi. Nel tempo la Bowles ha riconquistato i sudditi e anche la Regina Elisabetta. Negli ultimi anni sono diventate molto unite, tanto che Sua Maestà ha espresso la volontà che a tempo debito Camilla indossasse la corona di Regina Consorte.

Impostazioni privacy