Ecco come fanno i ladri a rubare queste auto: da oggi puoi impedirlo con un trucco a costo zero

I ladri hanno tante strategie per rubare le auto, ma per fortuna c’è un modo con cui puoi impedirlo. Il trucco è a costo zero ed è facile da praticare: ecco che cosa devi fare.

Sono tanti gli automobilisti che temono di vedere la propria macchina sparire da un momento all’altro. Questo perché i furti d’auto sono sempre all’ordine del giorno e le forze dell’ordine mettono in guardia le persone quando lasciano la vettura in un parcheggio non custodito. Per fortuna c’è un trucco che si può fare velocemente.

Rubare automobile
Trucco per difendersi dal furto di auto – Radio7.it

Alle più tradizionali tecniche di furto di automobili, da diversi anni si sono aggiunte delle modalità ad alta tecnologia, con dispositivi moderni e all’avanguardia in grado di forzare un’auto e avviarla in meno di sessanta secondi. Molti proprietari di vetture di ultima generazione, quindi dotate di accesso keyless, si chiedono come fanno a proteggersi dai ladri preparati a questa nuove modalità di apertura.

I malviventi stanno usando un nuovo metodo che si chiama “Relay Attack” che consente loro di aprire la macchina velocemente e portarla via. Si tratta di una modalità che prevede l’utilizzo di due strumenti: il primo riceve il segnale della chiave della vettura e il secondo che lo ritrasmette al ricevitore della macchina. Proprio così i ladri possono aprire l’automobile senza forzare la serratura o rompere il vetro. Un metodo che non lascia traccia.

Rubare auto con Relay Attack: il trucco per difendersi

Per proteggere un automobile il consiglio è sempre quello di chiudere la vettura e non lasciarla mai accesa con le chiavi inserite, un’azione che non andrebbe mai fatta nemmeno per pochi secondi. Purtroppo sono in molti che tendono a farlo, soprattutto quando parcheggiano in doppia file per una commissione “al volo”. Ma le cose sono diverse quando bisogna proteggere la macchina dal Relay Attack.

auto rubata
Difendersi dal furto di auto con Relay Attack – Radio7.it

Tra i metodi più noti per evitare che un ladro rubi l’auto è quello di usare il “trucco dell’alluminio”. Un escamotage che prevede l’uso di un avvolgimento della carta d’alluminio intorno alla chiave dalla vettura. Praticamente, l’alluminio agisce come una sorta di blocco, ovvero che non fa prendere il segnale del dispositivo, impedendo in questo modo al malvivente di usarlo per aprire l’auto

Per chi non vuole avvolgere la chiave ogni volta con l’alluminio può optare per altre soluzioni un po’ più comode, ottenendo in questo modo lo stesso risultato. È possibile usare delle custodie portatili che sono progettate appositamente per bloccare il segnale della chiave dell’auto. Queste sono realizzate con dei materiali che assorbono il segnale radio della chiave e quindi impediscono ai ladri di intercettarlo. Tali custodie sono semplicissimi da usare.

Impostazioni privacy