Maurizio Costanzo, l’amico aveva previsto il suo funerale: piangono tutti

Il ricordo di Maurizio Costanzo è ancora vivo in tutti noi. Su Instagram è spuntato un video in cui un grande attore e amico del giornalista aveva immaginato così il suo funerale.

Maurizio Costanzo è stato uno dei più grandi giornalisti in assoluto degli ultimi tempi. Molti personaggi noti della televisione hanno voluto ricordarlo a modo loro. Ma sui vari social ora è comparso un video in cui uno dei suoi numerosi ospiti al Costanzo Show aveva immaginato il suo funerale.

Paolo Villaggio e Maurizio Costanzo: un video che fa commuovere
Il grande giornalista Maurizio Costanzo, scomparso lo scorso 24 febbraio (Instagram) – Radio7.it

In molti si sentono più orfani dopo la scomparsa del grande giornalista e conduttore della televisione. Era il “papà di tutti”, come lo aveva definito sua figlia Camilla durante il funerale del padre. Molte persone si sono recate alla Chiesa degli Artisti a Roma, in una Piazza del Popolo davvero gremita di persone, dove hanno voluto dargli un ultimo saluto. In questi giorni, però, sono stati pubblicati molti ricordi di Costanzo, che adesso trasmettono tanta tenerezza.

Uno di questi è senza il video in cui il giornalista aveva invitato nel suo show un suo grande amico ed attore, scomparso ormai da tempo, Paolo Villaggio. Ed è proprio con lui che il presentatore aveva scherzato sulle sue esequie.

Scoperto proprio dal conduttore, era stato ospite del Maurizio Costanzo Show moltissime volte. Era il 1994, mentre parlarono dell’inesorabile invecchiamento progressivo delle persone, finirono per parlare dei funerali. Costanzo chiese all’attore se aveva mai pensato come poteva essere il suo.

Paolo Villaggio e Maurizio Costanzo: un video che fa commuovere

Villaggio rispose in questa maniera “credo che immaginare il proprio funerale sia un gioco che si fa, specialmente chi fa il mio mestiere. Io, per esempio, trovo che il funerale più straordinario che in questo momento potrei organizzare è quello del mio grande amico Gassman. Io gli voglio molto bene ma so già che Vittorio Gassman avrà dei funerali di Stato”.

Paolo Villaggio e Maurizio Costanzo: un video che fa commuovere
Paolo Villaggio e Maurizio Costanzo (Instagram) – Radio7.it

A questo punto, Costanzo lo riprese però dicendo che doveva parlare del suo di funerale e con il suo fare ironico l’attore rispose “Non so se farlo a Roma, sono molto indeciso. Io vorrei alla Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo. Non vorrei morire in coincidenza dei Mondiali o di un evento che sovrasti tutto. Bisogna saper morire al momento giusto, quando non ci sono altre notizie”.

Il momento perfetto per Villaggio era di “giovedì verso mezzogiorno, ampio parcheggio, musica naturalmente che uno può scegliere, come ad esempio La Primavera di Vivaldi”.

 Paolo Villaggio: l’orazione per Maurizio Costanzo

E poi ecco il botta e risposta tra i due grandi artisti: ad un certo punto, Paolo Villaggio disse “Mi piacerebbe venisse Gassmann e tu, Costanzo, vieni?” e il marito di Maria De Filippi rispose con un’altra domanda, ovvero se Villaggio fosse andato al suo gli avrebbe fatto l’orazione?

L’attore disse che era già pronta e che gliela avrebbe fatta sentire lo stesso, anche se Maurizio Costanzo non era d’accordo “Comincerei così: Siamo ormai senza Costanzo Maurizio era uno degli amici che vedevo più volentieri. Ricordo l’ultima sera che son stato da lui, ovvero questa sera, e quando ci siam visti… (…) tutte le volte che lo incontravo sono stati momenti molto carini.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SuperGuidaTV (@superguidatv)

E ogni volta ci si diceva: ‘Ma perché non ci vediamo qualche volta?’ Ma purtroppo ormai non c’è più la possibilità. A questo punto simulo commozione ma poi la commozione sarà effettiva”.

Impostazioni privacy