I dieci paesi più ricchi al mondo: il quinto quasi nessuno lo conosce

Il benessere economico di un paese incide molto su quello dei cittadini e su ciò che gli viene offerto. Ecco quali sono i paesi più ricchi nel mondo

Dal 2008 in poi, il panorama mondiale della ricchezza dei singoli paesi ha subito duri colpi. Tutto è cambiato in seguito a quella crisi e, sebbene in questi ultimi anni qualcosa abbia iniziato a muoversi, la pandemia e la successiva guerra in Ucraina hanno peggiorato la situazione, imponendo una battuta d’arresto alla lenta ripresa.

I paesi più ricchi al mondo
Ecco quali sono i paesi più ricchi nel mondo (radio7.it)

Se l’Italia fino a pochi anni fa era vista come un paese ricco e fiorente, da una quindicina d’anni il debito pubblico è notevole e sono molte le famiglie che vivono in situazioni di certo non facili. Ecco quindi quali sono i paesi nel mondo che vantano più ricchezza: alcuni te li aspetti, mentre di altri non l’avresti detto mai.

I paesi più ricchi al mondo nel 2023

A studiare questa nuova classifica è il World Richest Countries che, nel 2022, ha studiato le sorti dei Paesi più ricchi al mondo per evidenziare come la pandemia abbia lasciato gravi segni sulle economie mondiali. A subire le conseguenze è stata soprattutto la distribuzione della ricchezza tra le nazioni che ne è stata gravemente influenzata.

I paesi più ricchi al mondo
Ecco quali sono i paesi più ricchi nel mondo (radio7.it)

I parametri presi in considerazione sono il Pil pro capite, i prezzi correnti in dollari USA e le informazioni provenienti dalla Banca Mondiale. Unendo questi indicatori si ha ottenuto questa classifica: al primo posto dei paesi più ricchi al mondo c’è Monaco, seguita dal Liechtenstein e dal Lussemburgo, che dominano quindi la classifica. In quarta posizione la Svizzera, seguita da Macao nella RAS cinese e dall’Irlanda. In settima posizione la Norvegia, in ottava gli Stati Uniti seguiti dalla Danimarca. Chiude la classifica Singapore.

Il Pil pro capite di tutti questi paesi è molto alto e supera i 50mila dollari Usa in tutti i casi, dalla prima all’ultima posizione. I primi tre paesi, inaspettatamente, sono tutti molto piccoli ed hanno forti sicurezze fiscali. Qui, inoltre, si hanno grandi agevolazioni a livello di aliquote, molto apprezzati dai colossi come Amazon, Apple e Google.  I primi 20 paesi in classifica hanno spesso anche meno di 10 milioni di abitanti e hanno entrate pro capite incredibili.

A livello continentale, l’Europa è alla prima posizione della classifica con il Lussemburgo, l’Irlanda e la Svizzera tra i dieci paesi più ricchi al mondo. Segue poi l’Asia, con Singapore, il Qatar e Israele e chiude il Nord America, con gli Stati Uniti d’America, il Canada e Porto Rico.

Impostazioni privacy