“Carlo non vuole…” arriva la drastica decisione: c’entra il figlio

Carlo e il giorno più importante, e atteso della sua vita, che si avvicina sempre di più. Non soltanto gioia, ma anche preoccupazione. Per quale motivo?

È diventato re praticamente un istante dopo che sua madre, la regina Elisabetta II era spirata.

Carlo III
Discorso alla Nazione di Re Carlo III | Radio7.it

Ma la monarchia britannica ha le sue regole e il suo rigido protocollo da rispettare. Per l’ufficialità manca ancora un appuntamento: l’incoronazione.

Carlo III e il giorno che si avvicina

L’8 settembre 2022, quando nel castello di Balmoral Elisabetta II d’Inghilterra ha esalato l’ultimo respiro, mescolata all’intenso dolore che si prova nel momento in cui si perde, definitivamente, la propria madre, Carlo ha avvertito tutta la responsabilità che stava passando sulle sue spalle. Elisabetta II ha lasciato per sempre il suo regno dopo oltre 70 anni. Carlo ne aveva soltanto quattro quando lei è diventata regina d’Inghilterra.

Adesso toccherà a lui proseguire il luminoso cammino materno. Sabato 6 maggio 2023, nell’Abbazia di Westminster a Londra, il principe Carlo sarò incoronato Re d’Inghilterra. In tanti credevano, e speravano, che Carlo scegliesse la data del 2 giugno 2023 per la sua incoronazione, esattamente 70 anni dopo Elisabetta II. Ma non andata così. E mentre il giorno più importante si avvicina, Carlo ha altri, gravi pensieri per la testa.

I suoi pensieri hanno un nome preciso, William e Harry, i suoi due figli, lontani tra loro più che mai. Né il Giubileo di Platino per i 70 anni di regno di Elisabetta né, tantomeno, i funerali dell’amata nonna-regina, hanno fornito l’assist per una riappacificazione tra i due fratelli. L’uscita poi del libro autobiografico di Harry, Spare, ha, di fatto, ancora più acuito il conflitto fraterno. Alcune confessioni del principe di Sussex non sono affatto piaciute a William.

Cosa accadrà?

Carlo desidera che il giorno che lui ha atteso per interi decenni sia assolutamente perfetto. Per questo si sta adoperando affinché si riesca a trovare la maniera di far tornare a dialogare i suoi due figli. Anche Carlo non ha digerito i giudizi di Harry su Camilla riportati nell’autobiografia, ma è pronto a passare sopra a tutto purché i suoi due figli ritrovino l’intesa perduta. Non facile, perché se da un lato Harry dichiara: “Vorrei riavere mio padre e mio fratello“, come riportato da vanityfair.it, dall’altro William non lascia spazio a speranze di riappacificazione.

CArlo III e i figli
Carlo con i figli William e Harry | Radio7.it

Per William, infatti, Harry, con la pubblicazione delle sue memorie, ha violato la fiducia ed è da considerare una persona di cui non ci si può fidare. Prove di dialogo pertanto assai difficili. Occorrerebbe che entrambi mettessero da parte gli antichi rancori e facessero un passo in avanti. L’uno nella direzione dell’altro. Sarebbe la gioia più grande per il Re Carlo III. E crediamo anche per William e Harry.

Impostazioni privacy