Dimagrire camminando si può: ecco quanti passi fare al giorno a seconda dell’età

Dimagrire camminando è possibile grazie ad alcune regole che bisogna seguire. Per mantenersi in forma è importante fare almeno un numero di passi specifico al giorno in base all’età.

È risaputo che tutte le persone che vogliono perdere peso o rimanere in forma devono fare attività fisica. Uno studio britannico ha confermato che camminare tutti i giorni è molto importante e ha molteplici benefici. A parte che fa dimagrire, ma toglie anche lo stress e consente di riportare l’età biologica almeno di sedici anni indietro rispetto a coloro che camminano raramente o non lo fanno affatto.

dimagrire con la camminata veloce
Quanto bisogna camminare per dimagrire? – Radio7.it

Soprattutto quando si avvicina l’estate, sono tante le persone che vogliono perdere peso e rimettersi in forma dopo gli eccessi invernali. Uno dei consigli degli esperti è quello di dimagrire camminando, perfetta per ritrovare la propria silhouette, ovviamente associando una dieta equilibrata con cibi che fanno bene all’intestino. Una pratica che si chiama fitwalking.

Per fare questa attività fisica bisogna rispettare delle regole, come raggiungere i 6 km orari per quanto riguarda la velocità, ovvero bisogna fare una camminata a passo svelto invece che una passeggiata lenta. È consigliato, inoltre, svolgere il movimento tutti i giorni per almeno 30 minuti, oppure farlo per tre o quattro volte a settimana per 40-50 minuti.

Dimagrire camminando, le regole da seguire per un fisico perfetto a ogni età

Camminare veloce può essere fatta da tutte le persone a qualsiasi età. È un’attività perfetta anche per quanto riguarda il lato economico, dato che non c’è bisogno di nessun attrezzo, ma solamente di scarpe da ginnastica comode e un outfit sportivo. La camminata, oltre a far perdere peso e bruciare grassi e fino a 300 calorie ogni ora, stimola il metabolismo e lo rende più veloce.

È possibile dimagrire camminando
Quanto bisogna camminare per dimagrire? – Radio7.it

Tra i benefici della camminata veloce c’è anche il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, consente anche di abbassare la pressione sanguigna, eliminare le tossine dall’organismo e ossigenare i tessuti. L’attività fitwaling consente anche di ridurre notevolmente il rischio di patologie cardiocircolatorie e altre malattie.

Ma quanto bisogna camminare? Gli esperti consigliano almeno 6.000 passi tutti i giorni per le persone con un’età avanzata avere i benefici indicati. Per quanto riguarda i più giovani, gli studiosi hanno specificato che è bene raggiungere gli 8.000 o 10.000 passi nel corso della giornata. Il suggerimento è quello di partire gradualmente per mantenere il battito cardiaco e la velocità.

Il consiglio è sempre quello di iniziare magari con 30 minuti al giorno e poi aumentare gradualmente nel corso del tempo dopo che ci si accorge di riuscire a mantenere sia la velocità che il battito cardiaco. Ricordiamoci che è importante seguire una dieta bilanciata.

Impostazioni privacy