Eurovision 2023, oltre a Marco Mengoni gareggerà una band italiana: come è stato possibile?

Non solo Marco Mengoni all’Eurovision Song Contest 2023. Anche un’altra band italiana sarà in gara. Ecco di chi si tratta e come è possibile.

Partecipare agli Eurovision Song Contest non è cosa facile. Si sa. Questa incredibile vetrina internazionale permette ai cantanti più meritevoli di ogni nazione europea di esibirsi e sperare nella vittoria.

Eurovision
Due cantanti italiani all’Eurovision Song Contest 2023 – Fonte Eurovision – Radio 7

A rappresentare l’Italia, ogni anno, va l’artista vincitore del Festival di Sanremo e, quest’anno, toccherà a Marco Mengoni. Con il brano “Due Vite” si è infatti aggiudicato il primo posto, ma non sarà solo sul palco.

Una band italiana insieme a Mengoni all’Eurovision 2023

Mengoni non sarà l’unico artista italiano sul palco dell’Eurovision Song Contest 2023. Un errore nel sistema? Una rivolta dopo le lamentele sul televoto? Nulla di tutto ciò. Semplicemente, come ogni anno, anche lo Stato di San Marino ha deciso di partecipare eleggendo un proprio rappresentante. Se l’anno scorso era toccato ad Achille Lauro, questa volta il vincitore del concorso Una Voce per San Marino è una band.

Marco Mengoni
Non solo Marco Mengoni all’Eurovision 2023

Chi ha vinto Una Voce per San Marino?

Per decidere chi rappresenterà la Repubblica di San Marino all’Eurovision è ormai tradizione che, subito dopo il Festival di Sanremo, si svolga una competizione parallela chiamata Una Voce Per San Marino. A condurre Jonathan Kashanian e Senhit mentre la giuria era capitanata da Al Bano. La band Piqued Jacks ha trionfato, sconfiggendo degni avversari come gli Eiffel 65, Roy Paci e Deborah Iurato.

Chi sono i Piqued Jacks?

Ma chi sono i Piqued Jacks? Molti non li conosceranno, ma questa band toscana con il brano Like An Animal, ha stravolto il pubblico e la giuria. Composta dal cantante e tastierista E-King, dal batterista HolyHargot, dal chitarrista Majic-o e dal bassista Littleladle, la band è molto giovane, ma altrettanto capace. Hanno suonato come spalla ai live dei Marlene Kuntz e hanno anche partecipato a festival molto importanti in tutto il mondo cantando in inglese.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eurovision Song Contest (@eurovision)

La loro partecipazione in rappresentanza di San Marino all’Eurovision Song Contest 2023 sarà quindi una importantissima vetrina. La loro musica, in una volta sola, raggiungerà un pubblico molto ampio e vasto, con l’attenzione mediatica anche di tutti gli organi stampa che seguiranno l’evento. Il concorso si svolgerà presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito e sarà un’occasione unica! E voi? Chi tiferete? Marco Mengoni o le nuove leve dei Piqued Jacks?

Impostazioni privacy