Whatsapp, è allerta sull’applicazione: arrivano messaggi da sconosciuti

Privacy a rischio su Whatsapp: scopriamo insieme perché ci ritroviamo delle conversazioni con persone che non conosciamo!
Sarà sicuramente capitato a molti di noi di scorrere la lista delle proprie chat su Whatsapp e ritrovarsi una conversazione con una persona che non sentiamo da tempo e notare che ha lo stesso nome ma l’immagine del profilo di uno sconosciuto. Scopriamo insieme perché succede.
scopri perché ti ritrovi messaggi da sconosciuti su whatsapp
Allerta per Whatsapp: perché ti ritrovi delle chat con degli sconosciuti? – Radio7.it

WhatsApp è un’applicazione di messaggistica istantanea molto popolare che consente agli utenti di comunicare tra loro tramite chat individuali o di gruppo.

Quando si utilizza WhatsApp, è necessario salvare il numero di telefono del destinatario nella propria rubrica per poter inviare e ricevere messaggi.

Su Whatsapp, quando si riceve un messaggio da un numero di telefono che non è ancora salvato nella rubrica, è possibile scegliere di salvare quel numero selezionando l’opzione “Salva contatto” o “Aggiungi ai contatti” all’interno della conversazione.

Quindi WhatsApp utilizza la rubrica del telefono per mostrare i nomi e le foto dei contatti all’interno dell’applicazione.

Proprio per questo può succedere di ritrovarsi una chat vecchia su Whatsapp che appartiene ad un utente salvato in rubrica che conosciamo ma che stranamente, ha un’immagine del profilo di un’altra persona.

Ciò accade a causa dei numeri riciclati su Whatsapp, che risultano essere un rischio per la privacy e la sicurezza online. Ma andiamo ad analizzare più nei dettagli.

Whatsapp: ecco il motivo per cui ti arrivano i messaggi da parte di sconosciuti

Quando su Whatsapp appare l’immagine di un soggetto sconosciuto abbinato ad un tuo contatto salvato in rubrica, significa che il titolare originario dell’utenza mobile ha cambiato numero.
come proteggersi dai numeri riciclati su whatsapp
Scopri come proteggerti dai numeri riciclati su Whatsapp! – Radio7.it
Intanto, la stessa numerazione del soggetto originario è stata riassegnata ad un’altra persona che ha l’ha utilizzata per iscriversi su Whatsapp.
Questo accade perché i numeri di telefono sono una risorsa limitata e quindi quando un utente abbandona un numero di telefono, dopo un tot di tempo, l’operatore di telecomunicazioni consegna la stessa numerazione ad un’altra persona differente.
Il problema è che il nuovo utente a cui è stato assegnato il numero potrebbe ritrovarsi protagonista di un furto d’identità perché potrebbe ricevere messaggi privati da utenti che credono che il numero appartenga ancora alla persona che lo utilizzava precedentemente.

Come proteggersi dai numeri riciclati su Whatsapp

Per far sì che non accada tutto questo, Whatsapp consiglia di attivare l’autenticazione a due fattori che può essere eseguita accedendo alle Impostazioni, scegliendo Account e poi Verifica in due passaggi.

Invece, nel caso in cui si desideri cambiare il numero di telefono, prima di passare al nuovo è consigliabile abbandonare Whatsapp e cancellare tutti i propri dati dal server.

Ciò si può fare accedendo sempre alle Impostazioni di Whatsapp, selezionare Account e in seguito Elimina Account. In questo modo non dovrebbero esserci problemi legati al vecchio numero!

Impostazioni privacy