WhatsApp è un’applicazione di messaggistica istantanea molto popolare che consente agli utenti di comunicare tra loro tramite chat individuali o di gruppo.
Quando si utilizza WhatsApp, è necessario salvare il numero di telefono del destinatario nella propria rubrica per poter inviare e ricevere messaggi.
Su Whatsapp, quando si riceve un messaggio da un numero di telefono che non è ancora salvato nella rubrica, è possibile scegliere di salvare quel numero selezionando l’opzione “Salva contatto” o “Aggiungi ai contatti” all’interno della conversazione.
Quindi WhatsApp utilizza la rubrica del telefono per mostrare i nomi e le foto dei contatti all’interno dell’applicazione.
Proprio per questo può succedere di ritrovarsi una chat vecchia su Whatsapp che appartiene ad un utente salvato in rubrica che conosciamo ma che stranamente, ha un’immagine del profilo di un’altra persona.
Ciò accade a causa dei numeri riciclati su Whatsapp, che risultano essere un rischio per la privacy e la sicurezza online. Ma andiamo ad analizzare più nei dettagli.
Whatsapp: ecco il motivo per cui ti arrivano i messaggi da parte di sconosciuti
Come proteggersi dai numeri riciclati su Whatsapp
Per far sì che non accada tutto questo, Whatsapp consiglia di attivare l’autenticazione a due fattori che può essere eseguita accedendo alle Impostazioni, scegliendo Account e poi Verifica in due passaggi.
Invece, nel caso in cui si desideri cambiare il numero di telefono, prima di passare al nuovo è consigliabile abbandonare Whatsapp e cancellare tutti i propri dati dal server.
Ciò si può fare accedendo sempre alle Impostazioni di Whatsapp, selezionare Account e in seguito Elimina Account. In questo modo non dovrebbero esserci problemi legati al vecchio numero!