L’errore da non commettere mai con la propria sveglia: sarà un trauma alzarsi

Sono in tanti a commettere questo grave errore con la sveglia: se lo fai anche tu dovresti smetterla subito. Ecco di cosa si tratta.

Diciamo la verità: il mondo si divide in due categorie di persone. Quelle che si alzano presto al mattino e quelle che amano dormire fino a tardi.

Non fare questo errore con la sveglia
Non fare questo errore con la sveglia: è un trauma (Radio7.it)

Per alcuni, infatti, alzarsi la mattina può essere un vero e proprio trauma, soprattutto se si commette questo grave errore. In apparenza potrebbe sembrare un gesto banale ed innocuo, ma in realtà nasconde delle ‘insidie’. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Scopriamolo subito.

L’errore da non commettere mai con la propria sveglia

Sono in pochi a saperlo, eppure lo fanno in tanti. Quando ci si alza la mattina non bisognerebbe mai commettere questo grave errore con la propria sveglia.

L'errore della sveglia
Svegliarsi la mattina: non fare questo errore (Radio7.it)

Il risultato, infatti, può essere a dir poco disastroso. Sai già di che cosa stiamo parlando? Quando lo scoprirai non riuscirai a credere ai tuoi occhi! Si tratta di un’abitudine condivisa da molti che prende il nome di snooze, che in inglese vuol dire ‘sonnellino’ o ‘pisolino’. In pratica, questo termine allude al gesto di riaddormentarsi dopo che è già suonata la sveglia. Ma cerchiamo di capire meglio perché questo vizio potrebbe avere degli effetti negativi su di noi.

Se lo fai sarà un trauma alzarsi

Riaddormentarsi dopo che è suonata la sveglia, posticipando il momento di alzarsi può essere davvero dannoso per il nostro benessere psico-fisico. Stando infatti a quanto dimostrato da un gruppo di ricercatori dell’università statunitense di Notre Dame nell’Indiana, posporre la sveglia sarebbe sarebbe un’azione alquanto traumatica per l’organismo, in quanto non faciliterebbe il risveglio stesso. A tal proposito, gli scienziati hanno intervistato un campione di 450 adulti con un lavoro a tempo pieno, a cui hanno chiesto di rispondere ad alcune domande sulle proprie abitudini legate al sonno.

I dati raccolti hanno, quindi, evidenziato come chi si svegliava naturalmente fosse nel complesso più attivo, mentre chi si riaddormentava dopo il suono della sveglia riscontrava maggiori difficoltà sia a riposare che ad affrontare la giornata. Questo perché interrompendo i cicli naturali del sonno si genera la cosiddetta inerzia del sonno, cioè quel senso di intontimento che si prova di norma la mattina appena alzati e che spesso si può trascinare per tutto il giorno, con significative ripercussioni sulle nostre facoltà cognitive. Se quindi anche tu fai l’errore di posticipare la sveglia smettila subito e ti sentirai di sicuro meglio|

Impostazioni privacy