WhatsApp non è poi così sicuro: come proteggerti da chi vuole spiarti

Vuoi proteggerti da haker e criminali online? Ecco come procedere affinché nessuno possa spiare i contenuti delle tue chat di WhatsApp: si tratta di eseguire pochi semplici step.

Lo sviluppo tecnologico ha consentito sicuramente una notevole ottimizzazione dei tempi, oltre che vantaggi in termini di sicurezza e praticità. Al contempo, le innovazioni sociali hanno portato alla nascita di una nuova categoria di criminali: gli haker – abili informatici capaci di accedere ai sistemi di sicurezza dei dispositivi tecnologici.

WhatsApp: sicurezza chat
WhatsApp: assicurati che le tue chat siano criptate – radio7.it

Quante volte abbiamo appreso che star e persone comuni abbiano riscontrato una diffusione impropria di immagini e contenuti personali in rete? Questo perché l’haker vanta l’abilità di poter superare le linee di difesa dei sistemi informatici, accedendo in tal modo ai vostri contenuti condivisi. Per questo motivo, occorre prestare una maggiore attenzione, soprattutto in riferimento al modo in cui approcciamo alle applicazioni online. Parlando nello specifico di WhatsApp, vi esponiamo alcune strategie utili ad arginare il problema degli haker o dei truffatori troppo curiosi.

WhatsApp: assicurati che nessuno possa accedere ai contenuti delle tue chat

  • Aggiorna l’applicazione: le aziende informatiche conoscono perfettamente i pericoli della rete, per questo motivo hanno sviluppato le proprie applicazioni in modo da proteggere l’utente dagli haker. Gli ultimi aggiornamenti di WhatsApp prevedono una crittografia end-to-end ancora più efficacie, capace di rendere incomprensibili i messaggi inviati in chat e persino le chiamate vocali.
WhatsApp: come proteggere la chat
WhatsApp: come proteggere la chat – radio7.it
  • Blocca l’accesso all’applicazione: attraverso le impostazioni dell’applicazione è possibile inserire una password, associata poi ad un limite di tempo prestabilito. Esempio: vi dimenticate lo screen acceso sul tavolo? Con questa modalità, lo schermo si bloccherà rispettando il termine previsto e richiederà una password per sbloccarlo. E’ sufficiente ricercare nelle Impostazioni la voce AccountPrivacy ed infine Blocco con impronta digitale (oppure Face ID/Touch ID per quanto riguarda i dispositivi iOs). Inoltre, con l’ultimo aggiornamento Apple, è possibile temporizzare l’utilizzo delle applicazioni scaricate: si stabilisce un termine minimo di utilizzo entro il quale il dispositivo richiede nuovamente la password di accesso.
  • Attiva modalità autentificazione a due fattori: si tratta di uno strumento di sicurezza infallibile che ci consente di impedire che qualcuno possa installare l’applicazione e associarla al nostro numero di telefono. Aprite quindi le impostazioni di WhatsApp e selezionate la voce Account, dopodiché cliccate su Verifica in due passaggi ed infine Abilita. A questo punto, vi verrà richiesto di digitare un PIN a sei cifre, codice che verrà richiesto periodicamente per confermare la vostra identità. E’ opportuno inserire anche la vostra mail, in modo da utilizzarla per creare un nuovo PIN oppure recuperarlo laddove l’abbiate dimenticato.

Truffa SMS: come comportarsi?

Tra gli strumenti criminali online più sviluppati, non possiamo non parlare degli SMS truffa: l’haker invia alla vittima un messaggio ambiguo che invita l’utente ad accedere ad un determinato link. Come comportarsi? Molto semplice: bloccate immediatamente il contatto ed eliminate il messaggio, senza ovviamente accedere al link indicato. Si tratta di un escamotage che consentirà al criminale di accedere alle vostre informazioni personali, una truffa che ha riguardato prevalentemente le banche dati dei conti bancari.

Impostazioni privacy