Dolore costante a ossa e articolazioni? Corri dal medico: potresti avere questa infiammazione cronica

Se avverti dei dolori ripetuti ad arti e ossa, allora potresti essere affetto da un certo genere di infiammazione cronica. 

Ci sono volte in cui capita di avvertire forti dolori ad arti e ossa, e questo potrebbe essere sintomo di un reumatismo, di un’infiammazione. Se poi quest’ultima si protrae per un certo periodo, può diventare anche cronica.

Dolore gamba
Il dolore alle gamba può essere causato da infiammazioni croniche -radio7.it

I dolori alle articolazioni possono essere una manifestazione di determinate patologie oppure no. Ci sono infatti dei contesti in cui le infiammazioni sono causate dal fatto che si sono fatti movimenti strani, oppure c’è stato un certo sforzo fisico. O ancora, è possibile che questi dolori siano dovuti a un’influenza anche piuttosto pesante.

In altri casi, invece, possono essere patologie proprie delle articolazioni, che magari hanno a che fare con legamenti e tendini. Di solito, i dolori agli arti possono durare poco e risolversi, il più delle volte, senza doversi sottoporre a trattamenti. Se però i sintomi di un’infiammazione sono persistenti, la situazione cambia.

A quel punto, è essenziale consultare un medico che possa eseguire una diagnosi e dunque la giusta terapia.

Dolori ripetuti a ossa e articolazioni: cosa potrebbe essere

Se dunque, un dolore alle ossa e agli arti si fa persistente, potrebbe trattarsi anche di un’infiammazione cronica di cui andremo a parlarvi.

Dolore gamba
Dolore gamba-radio7.it

C’è una malattia infiammatoria cronica i cui sintomi sono dolore, gonfiore e rigidità agli arti. Di solito, gli arti che vengono più colpiti da questi dolori sono le mani e la colonna vertebrale, ginocchio.  Ma anche altre zone del corpo. Questa infiammazione cronica è detta artrite psoriasica e di solito si manifesta in persone affette da psoriasi. La gran parte delle persone contrae dapprima la psoriasi e poi l’artrite, ma può succedere anche che avvenga il contrario.

Questa infiammazione si può manifestare anche in persone che hanno sorelle, fratelli, genitori o figli con questo disturbo. La psoriasi provoca chiazze di colore rosso e placche bianche, in particolare su gomiti, ginocchia, caviglie, mani, piedi. Di solito, a essere colpiti da questa malattia sono uomini e donne da 30 a 50 anni.

Generalmente, questa infiammazione si manifesta con dolore e gonfiore a dita di mani e piedi, oppure con dolore nel punto di collegamento tra tendini e legamenti con l’osso. Di solito a essere più colpiti sono i talloni. Ci sono anche casi di dolore lombare.

L’artrite psoriasica ha momenti in cui i sintomi si aggravano e altri in cui regrediscono. Questa artrite può causare fastidi a occhi, cuore, polmoni, reni. Di solito per curarla vengono usati farmaci tradizionali o biologici, a seconda dei consigli del medico.

Se una persona è affetta da psoriasi e ha dolori agli arti, deve farsi visitare da uno specialista, perché questa malattia può causare danni alle articolazioni al punto da portare a disabilità permanente. Con le terapie a disposizione oggi, i sintomi possono essere tenuti a bada e prevenire danni gravi agli arti.

Impostazioni privacy