Pellet: vietato buttare la cenere, vale oro e la utilizzi in questi modi geniali | Tanti soldi risparmiati

Il Pellet serve a riscaldare le stufe nelle nostre case. Attenzione però a buttare la cenere visto che potrebbe valere oro: utilizzala così!

Sono sempre di più i cittadini della penisola che utilizzano una stufa a pellet all’interno della loro abitazione. In pochi sanno però che la cenere dei legnetti che riscaldano il nostro impianto può essere utilizzata in un modo intelligente e soprattutto può valere davvero tanto. Andiamo quindi a vedere come sarà possibile sfruttarla.

usi cenere pellet
(Radio 7)

In pochi sanno che la cenere proveniente dal pellet è utilissima per risparmiare tantissimi soldi. Questa è una grande notizia specialmente in un periodo in cui la crisi energetica sta mettendo alle strette gli italiani, che a fine mese si trovano a pagare bollette sempre più salate. Gli aumenti dovuti alla crisi internazionale tra Russia e Ucraina si sono fatti sempre più pesanti. Questo ha determinato dei rincari anche nel settore del pellet che ha portato il prezzo della biomassa alle stelle.

Dati alla mano se nel 2021 per acquistare un sacco da 15 kg di pellet servivano circa 5 euro, negli ultimi mesi lo stesso sacco ha toccato i 15 euro. Nonostante questo rincaro le famiglie italiane l’hanno scelto come soluzione primaria per riscaldare la propria abitazione. L’unico impegno che comporta ciò è che il braciere deve essere pulito una volta al giorno. Si tratta di un operazione che non richiede molto tempo, basta munirsi di aspirapolvere ed il gioco è fatto. In pochi sanno però che questa cenere può essere riutilizzata. Scopriamo quindi tutti i trucchi, che utilizzo farne e soprattutto perché potrebbe farci risparmiare in bolletta.

Pellet, non buttare la cenere! Utilizzala in questa maniera per risparmiare

Siamo oramai di fronte agli ultimi giorni di rigide temperature, con marzo alla porta e pronto a riportare il bel tempo sulla penisola. Nonostante ciò ancora oggi ci sono diversi italiani che riscaldano casa con le stufe a pellet. Non tutti questi consumatori sanno però che la cenere proveniente dalla combustione di questo materiale può essere riutilizzata. Andiamo quindi a vedere i migliori metodi per riciclare la cenere del pellet.

Pellet come riutilizzarlo
Tutti i metodi per riciclare la cenere del pellet – Radio7.it

La cenere proveniente da questo materiale è ricca di sostanze preziose come potassio, magnesio, calcio, fosforo, ossidi e carbonati. Il suo smaltimento è molto facile visto che si parla di un rifiuto umido. Dalla pulizia della casa, al giardino, all’orto e non tutti lo sanno che è un dolcificante naturale. Inoltre questo è anche un ottimo rimedio contro il ghiaccio e la neve. Se mescolata con sale grosso e gettata sul marciapiede pieno di neve ghiacciata può evitare rovinose cadute. Ma i metodi per riciclare la cenere non finiscono qui.

Infatti è anche possibile utilizzarla come fertilizzante naturale. Questa cenere riesce a proteggere il terreno dal freddo e aiuta il terriccio a recuperare fosforo, manganese, zinco e rame. Aggiunta al compost rende il fertilizzante creato per l’orto ancora più completo. È anche un ottimo antiparassitario proteggendo le piante da parassiti striscianti come lumache, limacce e formiche. Questa cenere può essere anche usata come disinfettante naturale usato per il bagno di sabbia dei polli. Infine può essere utilizzata anche in casa per pulire le zone più annerite del forno.

Impostazioni privacy