Morgan si scaglia contro Mengoni: la critica feroce fa infuriare i fan “È un nulla”

Morgan si è scagliato contro Marco Mengoni mandando i fan su tutte le furie. La critica del cantautore è stata feroce: ecco che cosa ha detto.

“Chi entra papa, esce cardinale”, un detto che non ha toccato minimamente Marco Mengoni il quale ha convinto tutto con il suo brano Due Vite durante la settimana di Sanremo 2023. È stato lui il vincitore indiscusso, portandosi a casa anche il trionfo durante la serate delle cover. Nonostante le parole di apprezzamento da parte di pubblico e critica, a pensarla diversamente è stato Morgan, il quale non ha dedicato parole tenero all’ex allievo.

morgan contro mengoni
Mrgan si scaglia contro Mengoni, il motivo – Radio7.it

Soprattutto i fan della prima ora si ricorderanno molto bene quando Marco Mengoni ha fatto il suo ingresso nel mondo dello spettacolo e della musica. Era il 2009 e la sua carriera si stava muovendo grazie ad X Factor e soprattutto grazie a Morgan il quale lo aveva scelto nella sua squadra. È stato proprio il cantautore che gli ha dato le carte per arrivare al trionfo del talent e di iniziare un percorso professionale brillante.

Ma se all’interno del programma – che allora andava in onda su Rai 2 – tra Mengoni e Morgan c’era una certa affinità e una certa alchimia, non possiamo dire la stessa cosa adesso, a oltre dieci anni di distanza. Le cose sono radicalmente cambiate e l’ex leader dei Bluertigo ha riservato parole poco piacevoli a quello che una volta era il suo pupillo. Delle affermazioni che hanno fatto scatenare i fan dell’interprete.

Morgan contro Mengoni: parole durissime per il vincitore di Sanremo

Mentre su Rai 1 andavano in onda le serate della 73a edizioe del Festival di Sanremo, su un canale YouTube, Morgan e altri volti noti della musica si sono intrattenuti per commentare in dirette le esibizioni e le canzoni in gara dei Big. È in questa situazione che il cantautore ci è andato giù abbastanza pensante sul brano Due Vite, che poi ha vinto la kermesse.

Marco Mengoni canzone Due Vite
Mrgan si scaglia contro Mengoni, il motivo – Radio7.it

Con la sua solita schiettezza, Marco Castoldi ha dato un giudizio diretto e senza mezzi termini sul brano di Mengoni e in generale su tutte le canzoni presenti al Festival. Morgan ha sottolineato: “Credono di fare un’opera d’arte quando in realtà non lo è? – ha detto il cantautore – Scrivono canzoni che non hanno senso poetico, non c’è bellezza”, ha spiegato per poi continuare nel suo giudizio feroce.

“Questa non è una canzone, me è una canzonetta di qualcuno che fa dei provini, ma che non sa scrivere canzoni”, ha tuonato durante la diretta YouTube, per poi fare dei paragoni con brani come La donna cannone o Perdere l’Amore. “Questo è un tentativo di chi non ha gli strumenti cognitivi per poter fare una canzone”, ha proseguito Morgan.

Il cantautore ha bollato quella canzone come se l’avesse scritta qualcuno che non conosce la musica, la melodia, gli accordi, la poesia e l’arrangiamento. “Però questa roba viene portata in palmo di mano perché lui è famoso, è Mengoni e ha una bella voce. – ha proseguito – Allora lui sa interpretare una roba che è un nulla“, ha detto per poi spiegare che ad oggi la musica si è livellata e non ci sono pezzi di qualità.

Impostazioni privacy