You 4, quanti riferimenti a Gossip Girl: li hai notati tutti?

Avete notato delle similitudini rispetto alla trama proposta da You e le vicende raccontate nell’iconica serie Gossip Girl? Analizziamo insieme i due prodotti televisivi. 

Il noto prodotto Netflix You ha conquistato letteralmente l’attenzione della maggior parte degli utenti iscritti alla piattaforma. Le vicende scandalose che coinvolgono il nostro controverso protagonista Joe Golberg hanno colpito i telespettatori, convincendo quindi i produttori ad investire su altre quattro stagioni.

You e Gossip Girl, cos'hanno in comune?
You e Gossip Girl, cos’hanno in comune? (Credit: Instagram You Netflix) – radio7.it

Il 9 febbraio 2023 hanno debuttato i primi episodi della quarta stagione di You. Proprio in relazione alla trama proposta, in molti hanno notato delle similitudini rispetto all’iconica soap statunitense Gossip Girl. Approfondiamo insieme l’argomento e scopriamo cosa accomuna i due prodotti che vedono Penn Badgley come protagonista indiscusso.

You e Gossip Girl: interessanti analogie nella trama

  • Joe Golberg e Dan Humphrey: un assassino e un aspirante scrittore, cosa avranno in comune questi due protagonisti? Ebbene, la sostanza dei due personaggi è molto simile, quasi complementare. In primo luogo, l’amore che entrambi provano per i libri, spesso li conduce su un terreno utopico/romantico che si discosta completamente dalla realtà. Sono attratti da figure femminili complicate, personaggi perfetti per soddisfare l’innato bisogno di trasformarsi in un principe azzurro pronto a salvare la fanciulla in pericolo. Le trame costruite dalle loro menti comportano lo sviluppo di comportamenti fondamentalmente tossici: Dan è ossessionato dall’Upper East Side, tanto da impegnarsi in un blog il cui unico obiettivo si riassume nella distruzione della classe ricca; Joe finisce con l’assassinare chiunque ostacoli il suo cammino.
You e Gossip Girl: interessanti analogie nella trama
You e Gossip Girl: interessanti analogie nella trama (Credit: Instagram You Netflix) – radio7.it
  • Descrizione controversa dell’élite: in entrambe le serie incontriamo una scandalosa descrizione dell’élite, caratterizzata da droga, alcol e comportamenti discutibili da parte dei personaggi ricchi. In Gossip Girl il vero simbolo dell’Upper East Side risiede nella figura di Chuck Bass oppure Blair Waldorf; mentre in You incontriamo una serie di personaggi controversi e viziati quali Adam e Phoebe, ma anche Forty, Love e Peach nelle passate stagioni.
  • Presenza della Golden Girl: nessuno di voi ha notato l’incredibile somiglianza tra il personaggio interpretato da Tilly Keeper (Phoebe) e Blake Lively (Serena Van Der Woodsen)? Ebbene, nella quarta stagione di You incontriamo nuovamente la figura della Golden Girl, ossia la giovane ragazza ricca dai capelli dorati che focalizza su di sé l’attenzione dei paparazzi e dei tabloid scandalistici. Entrambe vestite di paillettes dorate e lucidalabbra luminoso, Phoebe e Serena presentano al pubblico lo stesso identico personaggio.
  • L’escamotage di Joe Golberg rimanda a Gossip Girl: Joe si avvicina all’élite per scoprire l’identità del suo stalker. Per evitare di avere problemi, giustifica il suo interesse utilizzando la scusa della realizzazione di un libro che descrive la vita delle famiglie benestanti londinesi. A questo proposito, i fan di Gossip Girl ricorderanno sicuramente il libro scandaloso pubblicato da Dan nel corso delle ultime stagioni, la cui trama descrive proprio l’élite di Manhattan.
  • Il solitario: mentre Dan Humphrey si definiva sul blog di Gossip Girl come “il ragazzo solitario” (lonely boy), all’interno della serie You – lo stalker descrive Joe come un “solitario per natura”. Incredibile coincidenza, non è vero?