Spotify: sai chi sono gli italiani più ascoltati di sempre? Classifica sorprendente

Nelle classifiche di ascolti di Spotify, ai piani alti, ci sono molti artisti italiani. I più ascoltati di sempre, non sono quelli che immagini.

Non c’è dubbio che la musica italiana ha sempre occupato un posto d’onore nella storia del pop – e non solo – e non sembra voler cambiare questo trend. Nelle classifiche musicali di tutto il mondo, non è raro trovare artisti e band italiane insieme alle grandi popstar globali. Soprattutto nel periodo subito successivo al Festival di Sanremo, le canzoni in gara risultano tra le più amate a livello internazionale, non solo locale. Ma se si controllano le liste e le classifiche degli italiani più ascoltati, i nomi che si trovano non sono affatto scontati.

Gli italiani più ascoltati di sempre su Spotify
Gli italiani più ascoltati di sempre su Spotify – Radio7.it

Spotify Italia, che ha compiuto dieci anni di servizio, per celebrare il suo compleanno ha deciso di rilasciare diverse classifiche sotto forma di playlist, dai brani più ascoltati di sempre, alle artiste donne più amate. Grazie a queste liste interessanti si può capire quali sono stati i gusti generali degli italiani – e non solo – nel corso di questi dieci anni, dal 2013 ad oggi. Al primo posto non c’è chi immaginate.

Spotify Italia, gli italiani più ascoltati di sempre

Il noto servizio di streaming ha deciso di dividere per sesso le classifiche, facendone una per gli artisti uomini e una per le artiste donne. Nella prima, al quinto posto si trova Marracash, amatissimo rapper che ha di recente rilasciati un nuovo album di grande successo. Quarto posto per il giovanissimo Thasup, producer e autore che a poco più di vent’anni ha conquistato le classifiche mondiali. Al terzo, sul podio, un altro nome caldo della scena rap: Salmo, comparso anche al Festival di Sanremo 2023 come ospite speciale e nella serata dei duetti assieme a Shari. Secondo posto per Guè Pequeno, ex Club Dogo che ha fatto della sua carriera solista un successo dopo l’altro.

E al primo posto? Ovviamente il re delle hit estive – e non solo – Sfera Ebbasta, l’artista uomo più ascoltato di sempre in Italia, dal 2013 ad oggi. Per quanto riguarda le donne, invece, la classifica parte con Baby K, un’altra vera regina dell’estate e della festa. Prosegue al quarto posto con Elodie, appena tornata da Sanremo dove ha conquistato tutti con la sua “Due”. Terzo posto con la ex Amici Alessandra Amoroso. Al secondo, invece, troviamo una veterana della canzone italiana: Elisa. A conquistare il primo posto è Madame, l’artista donna più ascoltata in Italia.

Sfera Ebbasta è l'artista più ascoltato in Italia
Sfera Ebbasta è l’artista più ascoltato in Italia – Radio7.it

Spotify non si è fermato e ha stilato anche la lista dei brani più amati in Italia, sempre dal 2013 ad oggi. Al quinto posto troviamo “Malibu” di Sangiovanni, quarto posto per “Una volta ancora” di Fred De Palma, al terzo Blanco con “Notti in bianco“, secondo per Sfera Ebbasta con “Mi fai impazzire“, assieme a Blanco. E al primo posto, inaspettatamente, Salmo con “Il cielo nella stanza“, la canzone più streammata di sempre in Italia, almeno fino ad oggi.

Impostazioni privacy