Poggia testa della macchina: conosci la funzione che può salvarti la vita?

Una delle comodità della vostra macchina è in realtà un importante dispositivo che può anche salvarvi la vita: ecco perché il poggia testa è fondamentale.

La sicurezza quando si guida non è mai troppa. Conoscere e rispettare il codice della strada è una prerogativa senza la quale non si può nemmeno conseguire la patente e questo serve a garantire strade più sicure e tentare di ridurre il numeri degli incidenti, sempre, ahimè, molto alto. Purtroppo per quanto si possa essere attenti e ligi al dovere e alle regole, ci sono alcuni pericoli che non si possono controllare, soprattutto quando dipendono dagli altri che condividono la strada con noi.

Il poggia testa dell'auto può salvarti la vita
Il poggia testa dell’auto può salvarti la vita – Radio7.it

Ecco che le automobili moderne si sono dotate di un numero sempre maggiore di dispositivi di sicurezza ed elementi fondamentali per salvaguardare la salute e la vita di guidatore e passeggeri. Airbag, sensore di prossimità e servosterzo sono tra i più noti, ma ce ne sono molti altri che non si conoscono o non se ne conosce la vera importanza. Tra questi, infatti, ci sono anche i poggia testa. Ecco a che cosa servono.

Perché i poggia testa della macchina ti salvano la vita

poggia testa non sono soltanto dei comodi cuscinetti che ci rendono la guida o il soggiorno in macchina più confortevole, ma sono fondamentali per la nostra sicurezza e potrebbero potenzialmente anche salvarci la vita. Vi sarete sicuramente accorti che nella maggior parte dei nuovi modelli di automobile, i poggia testa sono estraibili. Questa funzione serve da un lato a regolarne l’altezza in modo che la testa si appoggi con più facilità, ma c’è anche un altro motivo, molto più serio.

Poggiatesta
Poggiatesta (pexels) | Boomerissimo.it

Nel caso in cui si rimanesse bloccati nell’auto con il finestrino chiuso, infatti, togliendo il poggia testa dalla sua sede si può rompere il vetro con una delle estremità. Ci sono molte situazioni in cui questa funzionalità può tornare utile: si può rimanere bloccati nell’auto, ad esempio, dopo un incidente grave che ne ha deformato la carrozzeria. In questi casi è possibile che i vetri rimangano bloccati e si debba ricorrere all’espediente del poggia testa. Allo stesso tempo, ci si può trovare in una situazione di pericolo con un malintenzionato e avere la necessità di scappare velocemente dalla macchina, non potendo magari aprire la porta.

@marcocritelli Ed è subito action movies 😲🤣 #cars #car #emergency #trucco #poggiatesta #auto #automobili #emergenza #sicurezza #macchina #lifehack #lifehacks #lifetips #losapevi #losapeviche #losapevi? #losapeviche? #losapevigià #nonloso #nonlosapevo #nonloso😵 #curiosità #curiositaditiktok #marcocritelli #moosai #moosaje #safety ♬ Epic Music(863502) – Draganov89

 Non solo questo! Se l’auto subisce un forte e improvviso colpo sulla parte anteriore, la forza può sbalzare guidatore e passeggeri con una potente spinta in avanti. Le cinture di sicurezza tengono fermo il corpo per evitare traumi e l’airbag impedisce di sbattere violentemente la testa in avanti. Ma il poggia testa, in questo caso, protegge il collo. Se non esistesse, ci si potrebbe facilmente spezzare l’osso del collo a causa della violenta spinta all’indietro.

 

Impostazioni privacy