Maurizio Costanzo, tutti i personaggi lanciati dal conduttore, la lista è lunghissima

Un numero infinito di personaggi famosissimi, tra cui un grandissimo della tv, cui profetizzò: “Dissi che era più bravo di Walter Chiari”

Un fulmine a ciel sereno. Ha scosso tutti la morte di Maurizio Costanzo. Il popolare conduttore e giornalista se n’è andato a 84 anni. La sua è una lunga carriera, anche da innovatore della televisione. E sono tanti i personaggi oggi famosissimi che Costanzo ha lanciato. Ecco una carrellata, rapida e veloce, forse non completa, ma sicuramente indicativa di quanto il giornalista abbia cambiato il mondo della televisione italiana.

Maurizio Costanzo, morto a 84 anni
Lunghissima la lista di grandi personaggi lanciati negli anni da Costanzo Foto: Ansa – radio7

Il suo “Maurizio Costanzo Show”, infatti, è una delle trasmissioni più longeve di Mediaset. Un’attività, quella di Costanzo, che gli causò anche non pochi problemi. Fa parte della storia d’Italia, infatti, il fallito attentato ai suoi danni e di Maria De Filippi, la donna con cui ha condiviso gran parte della vita.

I due, infatti, rimasero miracolosamente illesi da un attentato di matrice mafiosa ai Parioli a Roma. Un atto che rientrava nella strategia stragista voluta da Cosa Nostra e, in particolare, da Totò Riina negli anni ’90.

Questo perché con la sua attività, in particolare con il talk del “Maurizio Costanzo Show”, il giornalista ha assunto sempre posizioni coraggiose e controcorrente. Oltre che lanciare numerosi personaggi famosi. Ecco una rapida rassegna.

Alcuni dei volti noti lanciati da Maurizio Costanzo

E’ nella storia la frase “l’ho inventato io” di Pippo Baudo. Ma, di certo Maurizio Costanzo non è da meno. In una intervista di qualche tempo fa disse: “Ho scoperto più stelle io di Galileo Galilei”. E, in effetti, sono tantissimi personaggi oggi famosissimi.

Fiorello
Fiorello, uno dei tanti volti noti lanciati da Maurizio Costanzo Foto: Ansa – radio 7

Come detto, non abbiamo la pretesa di essere onnicomprensivi, ma sicuramente ricordiamo gli accesi dibattiti con Vittorio Sgarbi come ospite: “Una delle persone più intelligenti che ho incontrato disse di lui” Costanzo. Non solo, Afef Jnifen, che conobbe il marito grazie al “Maurizio Costanzo Show”. E poi grandi comici come Daniele Luttazzi, Giobbe Covatta ed Enrico Brignano. O personaggi del mondo della cultura come Platinette, che tolse per la prima volta la parrucca al Teatro Parioli.

E poi, un numero lunghissimo di attori, quali Valerio Mastandrea e Ricky Memphis. Ma, su tutti, non possiamo non terminare la carrellata con quello che, unanimemente, è conosciuto come il più grande showman italiano, Rosario Fiorello: “Lo conobbi in un villaggio vacanze e anni dopo lo chiamai a “Buona Domenica”. Al suo debutto dissi che, a mio parere, era più bravo di Walter Chiari. Confermo” disse Costanzo in una intervista. Non c’è che dire, ha sempre avuto fiuto per le notizie e per i talenti.

Impostazioni privacy